Home Attualità Battipaglia, Capodanno nel segno della sicurezza pubblica

Battipaglia, Capodanno nel segno della sicurezza pubblica

0
Battipaglia, Capodanno nel segno della sicurezza pubblica

Battipaglia, botti di Capodanno: l’amministrazione garantirà la sicurezza pubblica, compresa quella relativa alla protezione ambientale e degli animali, intensificando i controlli della Polizia Municipale

[ads1]

A regolare la vendita e l’uso dei fuochi pirotecnici legali c’è già il decreto legislativo n. 123/2015, di recepimento della direttiva europea 2013/29/UE, che è stato adottato coniugando le esigenze di assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e la tutela della pubblica incolumità, con quelle relative alla protezione ambientale e degli animali.

In tale quadro normativo, l’adozione di una ordinanza sindacale appare illegittima poiché i controlli demandati alle competenti autorità già garantiscono l’osservanza dei requisiti essenziali di sicurezza che gli articoli pirotecnici devono possedere per poter essere porti in commercio ed utilizzati.

L’amministrazione, in ogni caso, si impegna a garantire, in relazione alle proprie competenze,  il rispetto della normativa vigente.

La Polizia Municipale, già nei giorni scorsi, ha effettuato numerosi controlli ed elevato multe e emesso provvedimenti contro la vendita di materiale pirotecnico del tipo proibito.

«Come sindaco invito i cittadini a non utilizzare i fuochi pirotecnici  ha affermato Cecilia FranceseSe proprio si vogliono utilizzare che siano quelli legali. In ogni caso la Polizia Municipale è già al lavoro, a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, per evitare i fenomeni di vendita e di utilizzo dei fuochi pirotecnici del tipo proibito».

[ads2]

Previous article Battipaglia, le dichiarazioni della sindaca Francese sulla questione amianto
Next article Lavori sulla tangenziale di Salerno: disagi in arrivo
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).