Battipaglia, Bonavitacola si esprime in merito all’impianto di compostaggio sul suolo cittadino: “contrastarlo è insostenibile”. La risposta della sindaca
La vicenda riguardante l’impianto di compostaggio a Battipaglia sta alimentando da mesi dibattiti fra cittadini e politici. In vista del grande sciopero che la città sta organizzando, il vice Governatore della Regione Campania Fulvio Bonavitacola ha rilasciato delle dichiarazioni destinate a far discutere durante l’ultima puntata del format Ricicla.tv di StileTV.
“Il Comune di Battipaglia ha evidenziato delle preoccupazioni che riguardano il problema dell’impatto odorigeno dei miasmi. Noi riteniamo che siano preoccupazioni legittime ma superabili; contrastare l’impianto di compostaggio nel 2017 è una politica assolutamente insostenibile” ha infatti detto Bonavitacola in merito ai nuovi siti che nasceranno in Campania.
Immediata è stata la risposta della sindaca Cecilia Francese, che sempre ai microfoni di StileTV ha posto il problema di un territorio già alle prese con molteplici impianti dedicati al trattamento dei rifiuti. Per la sindaca di Battipaglia, la Regione deve chiedersi quale possa essere il futuro della Piana del Sele considerando anche le sue eccellenze agroalimentari. “Quando si decide un piano dei rifiuti si abbia la mente ampia. Se nella loro mente s’accendesse questa lucina, ci sarebbe una possibilità di rivedere la decisione”