L’episodio è avvenuto in piazza Aldo Moro, nei pressi del Comune di Battipaglia ed ha suscitato l’ira degli ambientalisti che richiedono da tempo interventi di sanificazione e maggiore controllo per la città
Con l’arrivo della bella stagione torna anche il problema parassiti per la città di Battipaglia. L’ultimo episodio in ordine di tempo ha avuto come protagonista un bambino che, nella mattinata appena trascorsa, è stato punto da una zecca mentre si trovava in piazza Aldo Moro, in una zona sottostante i balconi del Comune.
“Mentre giocava, il bimbo ha iniziato a urlare”, ha raccontato l’ingegnere ambientale Alfredo Vicinanza, che ritrovandosi in zona ha prestato le prime cure del caso al giovane il quale “aveva una puntura nel braccio sinistro con all’interno la zecca, che con ogni probabilità era venuta fuori da una delle piante della piazza. Pian piano sono riuscito a toglierla impedendo la degenerazione della situazione.” Il bambino è stato successivamente trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Battipaglia per ulteriori accertamenti che hanno escluso eventuali complicazioni.
La diffusione della notizia ha fatto scaturire immediatamente l’ira del gruppo ambientalista di Battipaglia, i cui principali esponenti hanno colto l’occasione per reclamare ulteriori interventi di sanificazione da condurre in una città giudicata troppo sporca. Tra le varie proposte presentate, spicca quella degli attivisti del Comitato civico e ambientale, guidati dal rappresentante Cosimo Panico che ha fatto sapere di aver “già presentato un’istanza di bonifica e di pulizia della città, indirizzandola alla sindaca Cecilia Francese ed all’Ufficio di prevenzione collettiva dell’Asl, con l’obiettivo di richiedere interventi per ridurre l’invasione degli insetti nelle strade e nelle piazze; la pulizia delle aiuole, la semina dell’erba e la manutenzione delle vasche, in particolare a piazza Aldo Moro, spazio frequentato dai bambini.”