“Asperger: conoscerli per ri.conoscerli” è il titolo dell’iniziativa che si terrà domani a Battipaglia, presso l’istituto comprensivo “G. Marconi”
Troppo “normali” per rientrare nell’autismo “classico”, troppo bizzarri per essere “normali”. Ma allora quando parliamo di Asperger e di autismo ad alto funzionamento, di cosa parliamo?
Di questo tratterà, venerdì 8 giugno, presso l’istituto comprensivo “G. Marconi” di Battipaglia “Asperger: conoscerli per ri.conoscerli”.
Alle ore 17:00, l’associazione OISMA proverà a fornire risposte concrete alle famiglie che cercano di capire meglio le neurodiversità.
Sebbene l’autismo sia una condizione in crescita, la sindrome di Asperger e l’autismo ad alto funzionamento sono condizioni più difficilmente riconoscibili e spesso confuse con altre.
Ciò finisce per produrre maggiore malessere nei minori e nelle loro famiglie.
Chi sono gli Asperger? E gli alti funzionamenti? Potremmo definire queste personalità come appartenenti alla neurodiversità e, molte volte, caratterizzate da talenti o modalità di pensiero che li rendono unici. Come riuscire a effettuare quella famosa diagnosi precoce in casi così al limite? Se un genitore ha un sospetto che può fare? In questo incontro si proverà a rispondere a questi ed altri quesiti tramite le voci e le testimonianze di chi lavora o è genitore di questi ragazzi controcorrente.