Arrestato a Battipaglia il 30enne Danilo Corrado, responsabile di numerosi atti di estorsione nel corso degli ultimi mesi ai danni di un esercizio commerciale del comune picentino.
Il personale della Polizia di Stato appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia, diretto dal Vice Questore Aggiunto Antonio Maione ha arrestato, nel corso della giornata di ieri, Danilo Corrado, nato a Battipaglia, di anni 30, ritenuto responsabile di estorsione in danno di un esercizio commerciale di Battipaglia.
Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare personale emessa dal Tribunale di Salerno – Sezione GIP-GUP in data 24/01/2014, che ha accolto la richiesta di custodia cautelare in carcere del P.M. che ha ritenuto sussistente il pericolo della reiterazione di delitti della medesima natura.
Danilo Corrado, infatti, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, dal mese di novembre 2013 fino al 16 gennaio 2014, mediante ripetute minacce di violenze fisiche e materiali e percosse, aveva costretto i titolari di un circolo gastronomico privato di Battipaglia a somministrargli innumerevoli consumazioni, soprattutto di bevande, senza corrispondere il prezzo relativo.
L’esito dell’attività d’indagine di Polizia Giudiziaria, a seguito della denuncia sporta dai titolari dell’esercizio pubblico, ha consentito l’adozione del provvedimento restrittivo di massimo rigore per porre le vittime dell’estorsione al riparo da ulteriori forme, dirette o indirette, d’intimidazione.
E’ l’ennesimo provvedimento attuato da parte delle forze dell’ordine locale per reati che minano la tranquillità degli esercizi commerciali in varie località del picentino, a dimostrazione di quanto sia necessario l’incremento dei controlli da parte delle diverse forze militari della zona per consentire il regolare e sereno svolgimento delle diverse attività che nascono sul territorio. Utilissimo questo precedente, sicuramente non l’unico, che trasmetterà coraggio ai vari gestori di attività in caso di azioni di simile portata che indubbiamente non incoraggiano anche la nascita e la crescita di attività innovative, magari da parte dei giovani del luogo.