Adelaide festeggia 100 anni nella città di Battipaglia: la signora originaria di Eboli nasce dopo la prima guerra mondiale e oggi sorride al Coronavirus
100 anni per nonna Adelaide di Battipaglia. Si tratta di una dolcissima donna venuta al mondo il 24 Maggio 1920, nel limitrofo comune di Eboli, poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.
Sposò nel ventennio successivo, Orlando Caprino, giovane imprenditore con il quale ha avuto sette fantastici figli: Domenico, Ersilio, Rosa Maria, Rolando, Lidia, Candido e Lucianna. La donna ha vissuto in una abitazione modesta nei pressi del Santuario, nella quale subiva i disagi del bombardamento. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, con il marito, edificò la propria armonia in un‘abitazione nella città di Battipaglia, dove quest’oggi compie gioiosamente 100 anni.
40 anni di matrimonio e vedova nel 1978, Adelaide ha superato tanti traumi e fatiche e oggi si ritrova anche la pandemia mondiale. “Si è scrupolosamente adeguata alle regole: non uscire e non avere rapporti con nessuno. Ha imparato a fare le videochiamate per vedere tutti noi e seguire i pronipoti. Di giorno e di notte prega il Signore, per noi tutti e per tutti i suoi cari” – raccontano i nipoti, orgogliosi ed entusiasti del compleanno della nonnina di Battipaglia.
Valori, sacrifici e affetto stabile per davvero è ciò che Adelaide conserva e accresce dentro il suo cuore. Senza paura oggi spegne le sue 100 candeline e festeggia in casa, in religiosa tranquillità, con l’affetto dei figli e la videochiamata dei nipoti.