Battaglia delle Tammorre, Atelier di Danza Contemporanea e Domeniche al Teatro: per una stagione invernale ricca di sorprese al Teatro Nuovo
Presentate questa mattina, presso il Teatro Nuovo di Salerno, alcune importanti attività ai nastri di partenza sur il famoso palco in via Valerio Laspro.
[ads2]
Ospite speciale della conferenza stampa è stato il grande coreografo belga Luc Bouy, danzatore tra i più importanti e conosciuti d’Europa, che ha presentato il suo nuovo spettacolo “Pierino e il Lupo“, una bellissima favola di scena al Teatro Nuovo il 16 novembre con la compagnia “Dansepartout“.
Le principali novità sono costituite da “La Battaglia delle Tammorre“, il nuovo Atelier di Danza Contemporanea e dall’iniziativa “Le Domeniche a Teatro“.
La Battaglia delle Tammorre è un concorso pensato per abili suonatori di tammorra, il tipico strumento musicale della tradizione napoletana, che avrà luogo in 3 giornate (da venerdì 28 novembre, ore 21, a domenica 30 novembre, serata finale ore 19.00). Il concorso, che gode della Direzione artistica di Christian Brucale, è suddiviso in tre categorie di concorso: Baby (da 6 a 10 anni); Junior (da 11 a 17 anni); Senior (da 18 anni in poi).
In ciascuna delle tre serate, dopo i musicisti in concorso, si esibiranno
importanti gruppi di musica popolare: “I Picarielli” (venerdì 28 novembre), “Sette Bocche” (sabato 29 novembre) e “Le Ninfe della Tammorra” (domenica 30 novembre).
Originale anche l’idea del nuovo Atelier di Danza Contemporanea, che presso il Teatro Nuovo di Salerno sarà diretto dalla socia della cooperativa CG Progress Loredana Mutalipassi. Il programma, suddiviso in quattro serate che vanno da novembre 2014 ad aprile 2015, prevede un repertorio artistico che reinterpreta – attraverso la danza – fiabe, horror ed altre storie già note:
- 16 novembre 2014 – “Pierino e il lupo“, con le coreografie di Luc Bouy
- 15 febbraio 2015 – “Soliloquy“
- 27 marzo 2015 – “Il giardino della Creatura – Frankenstein“
- 19 aprile 2015 – gran finale con “Chera“
E ancora, l’iniziativa Le Domeniche a Teatro propone delle mattinate “culturali” che coinvolgeranno intere famiglie, per trascorrere domeniche educative e gioiose mediante linguaggi più adatti ad un pubblico esigente e delicato come quello dei bambini.
Il programma va da novembre 2014 a febbraio 2015, e prevede i seguenti spettacoli:
- 16 novembre 2014 – “Pierino e il Lupo“, favola musicale / Compagnia “Dansepartout”, coreografie di Luc Buoy;
- 4 gennaio 2015 – “Una Favola di Natale“, musical / Coreografie di Loredana Mutalipassi, regia di Antonio Grimaldi;
- 25 gennaio 2015 – “Storie di…Sabbia“, ovvero il teatro delle favole / Voce Ciro Girardi, immagini Licio Esposito;
- 15 febbraio 2015 – “Pulcinella e la sua città“, musical / Coreografie di Loredana Mutalipassi, regia di Antonio Grimaldi.
Tante novità da mettere in agenda, per una stagione invernale all’insegna della cultura e del divertimento.