La terza giornata del girone ovest di A2 ha un sapore amaro per il Basket Agropoli. A Treviglio, contro la Remer, i “delfini” subiscono la seconda sconfitta consecutiva di questo avvio di stagione
[ads1]
Di sicuro però si è notato un notevole miglioramento rispetto l’amara trasferta della settimana scorsa ad Agrigento, conclusa con una sonora sconfitta (73-56). Il quintetto cilentano anche se quasi costantemente all’inseguimento dei padroni di casa non ha sfigurato al Palafacchetti di Treviglio. Sin dalle prima battute di si è capito che sarebbe stata una gara molto tirata. I due americani Langford e Taylor, apparsi nelle prime due gare ancora non in condizioni, hanno subito scaldato le mani riuscendo a rispondere colpo su colpo ai bergamaschi, facendo chiudere il primo quarto sul 18-16.
Alla prima ripresa la compagine cilentana si porta anche in vantaggio. Con una serie di canestri da 3 da ambo le parti la seconda frazione diventa molto equilibrata tranne nel finale dove il Treviglio allunga sul 40-33. Il terzo periodo è forse il migliore giocato dagli agropolesi, dove con un parziale di 9 a 0 raggiungono sul 49-49 i bergamaschi per poi finire la frazione sul 54-52.
Letale nell’ultimo quarto, il break del Treviglio che porta la squadra di casa in vantaggio di 8 punti. Malgrado le buone prestazioni di Turel e Contento, il quintetto cilentano non riesce a ribaltare il risultato che sarà refertato sul 75 a 72.
A fine partita il coach Finelli avrà comunque parole positive e di incoraggiamento per la squadra, che vede sempre in costante crescita e con un atteggiamento più concreto. Dichiarazioni positive anche per i singoli: “Gli stessi americani Taylor e Langford hanno dimostrato di essere in crescita dal punto di vista fisico. Voglio registrare anche la buonissima prova di Contento che ha giocato una partita di spessore a livello offensivo e per di più in trasferta.” Ha commentato poi ancora amaramente il break concesso nell’ultimo quarto, momento nel quale, secondo il coach cilentano, si è decisa la partita. Le dichiarazioni sono terminate con lo sguardo alla prossima sfida: “Adesso, registriamo con ottimismo questi passi in avanti e ci prepariamo alla prossima battaglia in casa contro la prima in classifica Tortona dove dobbiamo replicare quanto fatto nella prima gara contro Reggio Calabria”.
Remer Treviglio – Basket Agropoli: 75-72
Periodi: 1Q 18-16; 2Q 22-17; 3Q 14-19; 4Q 21-20.
Remer Treviglio: Sollazzo 20, Marino 13, Dessì, Sorokas 7, Rossi 10, Marini 11, Cesana 6, Mezzanotte, Nwohuocha 3, Genovese 3, Pecchia 2. Coach: Vertemati.
Basket Agropoli: Santolamazza, Taylor 24, Turel 11, Molinaro 2, Langford 15, Contento 15, Carenza 5,Lucarelli, Amanti, Ndiaye, Romeo. Coach: Finelli.
Arbitri: Terranova, Pierantozzi, Centonza
[ads2]