Basket Agropoli: domenica amara al PalaCilento di Torchiara, sconfitto 67-71 dal Novipiù Casale Monferrato
[ads1]
Il basket Agropoli incappa nella quarta sconfitta consecutiva perdendo in casa contro la Novipiù Casale Monferrato per 67-71. Malgrado l’inizio molto promettente e l’impegno profuso nei quaranta minuti, la compagine cilentana non è riuscita ad evitare la sconfitta. La gara è cominciata subito con un susseguirsi di una serie di errori tecnici da parte di entrambe le squadre. In questa difficoltà è il basket Agropoli ad approfittarne andando per primo a canestro con Turel e rimanendo sempre davanti nel primo quarto. Quarto caratterizzato da ritmi molto bassi che si conclude sul 13-10.
Il secondo periodo si apre con una tripla di Contento. La squadra di coach Finelli tenta l’allungo (16-10), ma i piemontesi con un parziale di 6-0 rimettono in parità la partita (16-16). Il secondo quarto è decisamente più movimentato e la gara inizia a crescere di contenuti. Il basket Agropoli va al riposo lungo sul 34-29. Nel secondo tempo, i cilentani si portano sul +8 con una bomba di Carenza (37-29). Vantaggio vanificato dal Casale con due triple e da un canestro dal pitturato. I piemontesi continuano nel momento positivo firmando un parziale di 0-13 che gli consente di andare al terzo riposo sul 48-53.
Alla ripresa dell’ultima frazione di gioco è il basket Agropoli che piazza due tiri dai 6,75 per il 54-55, trascinato dal suo capitano Santolamazza. Ma Casale risponde colpo su colpo con Tomassini per il +4 (55-59). Ultimi quarto decisamente dai ritmi concitati che, grazie alle prodezze di Langford e di Taylor vede il basket Agropoli riportarsi in vantaggio (61-59). Si entra negli ultimi emozionanti e decisivi minuti della gara. Taylor segna ancora da tre, ma Natali e Blizzard riescono a segnare i punti che consentono ai piemontesi di espugnare il PalaCilento per 67-71.
Nelle parole di fine gara del coach Finelli tutta l’amarezza per un risultato positivo che sembrava a portata di mano a pochi minuti dalla sirena finale: “Alla fine, purtroppo, loro hanno avuto maggiore lucidità in alcune giocate d’attacco e trovato una striscia di Natali di 3/3 dai 6,75 che ci hanno messo in difficoltà in un momento importante della partita. Non ho, tuttavia, nulla da rimproverare ai miei ragazzi che hanno disputato una partita con ardore, lottando fino all’ultimo secondo”.
Più dure le affermazioni di Marco Contento: “È stata una partita tosta e combattuta fino alla fine. Ancora una volta, come accaduto in altre partite, abbiamo perso nei minuti finali. Se qualcuno pensava di poter ripetere il campionato dell’anno scorso si sbaglia perché non tutte le stagioni sono uguali. Dobbiamo restare uniti e lottare insieme nella stessa direzione, quella della salvezza”.
Basket Agropoli – Novipiù Casale Monferrato: 67-71
Periodi: 1Q 13-10; 2Q 21-19; 3Q 14-24; 4Q 19-18.
Basket Agropoli:Santolamazza 10, Taylor 12, Carenza 9, Turel 7, Langford 14, Contento 12, Molinaro 3, Romeo, Silvestri, Lucarelli, Amanti, Marra. Coach: Finelli.
Novipiù Casale Monferrato: Tolbert 12, Tomassini 4, Natali 13, Blizzard 23, Di Bella 6, Martinoni 7, Emegano 4, Severini 2, Ruiu, Valentini, Bellan. Coach: Ramondino.
Arbitri: Bartoli, D’Amato e Catani
[ads2]