Home Eventi “Dalle barriere strutturali a quelle mentali”: il dibattito a Scafati

“Dalle barriere strutturali a quelle mentali”: il dibattito a Scafati

0
“Dalle barriere strutturali a quelle mentali”: il dibattito a Scafati

L’associazione FACTA Scafati presenta l’incontro per discutere e confrontarsi sul tema delle barriere, da quelle architettoniche a quelle mentali: appuntamento mercoledì 24 ottobre

L’associazione di promozione sociale FACTA Scafati, nell’attivarsi attraverso azioni concrete per il benessere dei cittadini e della città stessa, presenta un incontro per discutere e confrontarsi sul tema delle barriere, da quelle architettoniche a quelle mentali.

Nel corso dell’incontro, gli esperti daranno indicazioni e suggerimenti sugli strumenti da utilizzare per l’abbattimento delle diverse barriere. Occasione anche di confronto pubblico con la figura del garante dei diritti delle persone con disabilità.

A tal proposito, FACTA Scafati ha protocollato una richiesta di istituzione di questo tipo di figura nel comune di Scafati, provvedendo alla raccolta firme a sostegno di questa richiesta.

Il dibattito centrato su questo tema si terrà mercoledì 24 ottobre a partire dalle ore 18.00 presso la sala convegni della Parrocchia San Francesco di Paola, Cavalcavia Longobardi.

A moderare l’incontro sarà l’associazione Facta. Interverranno vari relatori: Dott. Giuseppe Bove, Garante regionale dei disabili, la Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Toscano, l’Architetto Giovanni Maione, e Gerardo Pepe, dell’A.I.P.D.

Saranno poi fornite testimonianze per un’ulteriore comprensione del tema da: Dott.ssa Ileania Cardillo, dell’Ass. Raggio di Sole, Dott.ssa Alessandra Tallarico, Dirigente scolastico della Scuola Media via Martiri d’Ungheria, Vincenzo Mosca, Vicepresidente C.F.I.A.S, e Bozza Nunzia, interprete LIS.