È stato un vero e proprio bagno di folla quello che ha accompagnato l’inaugurazione delle Baronissiadi: 10.000 presenze per l’accensione della “Fiaccola olimpica”. Le lacrime di gioia di Siniscalco
[ads1]
Baronissi – Ieri, venerdì 3 luglio 2015, si è tenuta la giornata inaugurale della V edizione delle Baronissiadi. Il pubblico registrato è quello delle grandi occasioni: alle ore 20, momento dell’inaugurazione del Villaggio dello Sport, 10.000 persone hanno affollato Piazza Mercato.
La rituale accensione della “Fiaccola olimpica” delle Baronissiadi è stata tenuta dal sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, da Tony Siniscalco, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, da Andrea Bovo, calciatore dell’U. S. Salernitana 1919, alla presenza anche di alcuni ragazzi diversamente abili.
Gli iscritti alla manifestazione sportiva, giunta quest’anno alla sua edizione numero 5, sono stati 1167 nella solo giornata di ieri. L’anno scorso alle Baronissiadi si sono iscritte circa 1300 persone con un totale, nell’arco dei 6 giorni della manifestazione, di circa 30.000 visitatori. Il confronto con i dati dell’edizione precedente fa intuire come le Baronissiadi 2015 siano ben avviate a diventare un evento che farà storia nel Comune di Baronissi.
I protagonisti, come sempre, saranno i giovani ragazzi del territorio, ma non solo, la novità di quest’anno è racchiusa nella partecipazione attiva anche dei ragazzi diversamente abili, con la collaborazione attiva del C. I. P., Comitato Italiano Paralimpico. Gli sport dedicati ai ragazzi meno fortunati saranno il Sitting Volleyball, il Basket in Carrozzina, il Tennis Tavolo “Showdown”, il Calcio Balilla in Carrozzina, il Volteggio Equestre, la Danza Sportiva, il tutto con il patrocinio del C. I. P., Comitato Italiano Paralimpico.
Come ogni anno, gli sport che si praticheranno saranno innumerevoli: si va dal Biliardo Umano al Dodgeball (le novità di questa edizione), dal motociclismo al Beach Volley, Soccer e Tennis, dal Calcio Tennis allo Street Volley, passando per lo Street Basket, il Soft Air, il Ping Pong, il Calcio Balilla, le Arti Marziali, la Danza, il Football, il Pattinaggio, il Rugby, l’Atletica.
Oltre agli sport, ci saranno dj set, esibizioni di danza e di arti marziali, gonfiabili per i più piccoli, gastronomia e tanto divertimento.
Questa grande manifestazione è resa possibile dal lavoro di oltre 100 persone che fanno parte, gratuitamente, dello Staff delle Baronissiadi: grazie alla loro opera è stato possibile sia allestire il Villaggio dello Sport che gestire, nel modo corretto, giochi ed esibizioni.
Visibilmente commosso, soprattutto durante le prime esibizioni sportive dei ragazzi diversamente abili, l’Assessore Tony Siniscalco che, come ogni edizione delle Baronissiadi, è impegnato in prima linea e in prima persona per l’organizzazione, il coordinamento e la gestione della manifestazione.
[ads2]