Home Attualità Baronissi e UNISA, sinergia per i giovani

Baronissi e UNISA, sinergia per i giovani

0
Baronissi e UNISA, sinergia per i giovani

A Baronissi, presso il Palazzo di Città, si è tenuto il seminario di presentazione del libro La giovinezza nelle società in transizione

[ads1]

Baronissi, venerdì 22 maggio – Nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città si è tenuto il seminario di presentazione del libro “La giovinezza nelle società in transizione. Un approccio morfogenetico” del prof. Diego Mesa.

baronissiIl seminario è stato patrocinato dal Comune di Baronissi, Assessorato alle Politiche Giovanili presieduto da Tony Siniscalco, e il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Sono state presenti al seminario anche alcune scolaresche del Comune di Baronissi.

Dopo i saluti del prof. Annibale Elia, è intervenuto il Sindaco di Baronissi, dott. Gianfranco Valiante: “Sono contento che questo incontro si sia tenuto all’interno della Casa Comunale. Con la stipula di questo accordo guardiamo con attenzione al mondo giovanile; non bisogna trascurare le politiche giovanili anche in un’ottica di società e politica delle istituzioni. Questa convenzione ci arricchisce di professionisti del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. Per sostenere le problematiche giovanili – conclude il primo cittadino – si presuppone l’utilizzo di risorse sia scientifiche che di ricerca che in termini di fondi.

ferrariIn seguito, ha preso la parola Tony Siniscalco, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Baronissi: “Con la professionalità e la collaborazione ci sarà la possibilità di migliorare anche l’Ufficio Informagiovani e di ottenere Fondi Regionali ed Europei. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Baronissi e del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione stanno per firmare una convenzione che ha come obiettivo il potenziamento dell’attività dell’Ufficio Informagiovani; un’altro vantaggio sarà quello di aiutare sia l’Informagiovani nello studio delle politiche giovanili da intraprendere sul territorio che lo Sportello Inserimento Occupazionale.

baronissiÈ intervenuto poi il professor Maurizio Merico: “Oggi è una giornata importante per l’Università degli Studi di Salerno: la nostra conoscenza è a disposizione per una sinergia territoriale: Baronissi e la Valle dell’Irno sono i primi ed essenziali riferimenti per il territorio. Una sinergia, dunque, tra politica territoriale, scuola, ricerca e politica giovanile. Il libro di Mesa ha tre chiavi di lettura essenziali: osservare i giovani nel “restroscena”; dargli voce; costruire una sinergia, appunto, tra ricerca politica e azioni politiche“.

Infine ha preso la parola il prof. Diego Mesa: “Ho accetto molto volentieri l’invito all’incontro odierno anche e soprattutto per la presenza dei giovani. Oggi non è più possibile tenere separata la dimensione dei giovani dal mondo della ricerca. È solo lavorando con i giovani e stando a contatto con loro che si possono intuire le normali dinamiche delle politiche giovanili. Sono qui non solo per il libro, ma anche per allargare la piattaforma di ricerca scientifica del libro”.

[ads2]

Previous article “Mangia bene, cresci bene” arriva a Salerno
Next article Tragedia a Salerno, uomo si toglie la vita in via Leucosia
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.