Ultimi tre giorni utili per partecipare al bando promosso dal Piano di Zona e relativo all’assegnazione dei cosiddetti “Orti Sociali”, aree, cioè, da destinare alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e fiori, con scopo di autoconsumo e con l’obiettivo di favorire un utilizzo di carattere ricreativo e culturale.
A Baronissi il lotto individuato per l’iniziativa – la cui storia comincia a fine Ottocento con i francesi jardins ouvriers (giardini operai), promossi da Jules Lemire, prete e deputato riformista – ha una superficie complessiva di 1000 mq, a sua volta suddiviso in micro-lotti da 50 o 100 mq da assegnare a ciascun candidato attraverso un contratto rinnovabile al massimo per tre anni.
I destinatari del bando sono le persone anziane di età superiore a 65 anni, persone con disagio mentale maggiori di 18 anni; persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Inoltre, per favorire la riscoperta di un rapporto diretto con la natura, gli assegnatari degli orti sociali devono impegnarsi ad utilizzare tecniche di coltivazione biologica che valorizzino la fertilità del suolo con la rotazione delle colture e a non impiegare concimi chimici, ma prodotti di compostaggio.
La domanda di partecipazione è disponibile sul sito del Comune di Baronissi,al seguente link:
[highlight]
http://www.comune.baronissi.sa.it/index.php?action=index&p=388&art=315
[/highlight]