L’associazione Fonderie Culturali presenta, alla presenza del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante e del direttore Massimo Bignardi, le attività e gli eventi che organizza fino a dicembre
[ads1]
Il FRaC di Baronissi è un museo, aperto al pubblico, situato presso il convento dei Frati minori di Baronissi.
Il Museo ha come proprio fine quello di favorire un’ampia catalogazione della ricerca e della sperimentazione dell’arte contemporanea in Campania, al fine di promuovere e sviluppare la cultura come fattore d’identità della comunità cittadina e regionale.
Il patrimonio del FRaC è costituito da opere pittoriche, scultoree, grafiche, fotografiche, digitali e multimediali. Una delle ultime mostre ad essere ospitata all’interno delle suggestive sale del convento è stata la Collezione Permanente 2-Il Disegno.
Una raccolta di opere su carta articolata in due segmenti:
Il Fondo “Peter Ruta”, costituito da ventidue disegni che testimoniano del soggiorno positanese degli anni Cinquanta dell’artista tedesco trasferitosi a New York a metà del quarto decennio e le ‘Nuove acquisizioni’, un notevole lotto di disegni che artisti contemporanei italiani hanno donato al FRAC in occasioni diverse.
In corso la mostra La Scultura dopo il Duemila. Idolatria e iconoclastia, curata da Ada Patrizia Fiorillo e propone le opere di nove artisti: Caterina Arcuri, Emmanuele De Ruvo, Emanuela Fiorelli, Vincenzo Frattini, Maria Cristina Galli, Michelangelo Galliani, Anna Utopia Giordano, Federico Lanaro, Rinedda (Gennaro Sorrentino).
Per saperne di più www.facebook.com/FRaCBaronissi
[ads2]