Baronissi: Valiante, chiede tavolo tecnico con ANAS ed Ente Provincia. “I lavori per la realizzazione del svincolo IKEA devono procedere in via definitiva”
Eccessivi i ritardi per i lavori di realizzazione e di messa in sicurezza previsti per il nuovo svincolo autostradale di Baronissi Nord – Lancusi meglio conosciuto come A.p.q. Ikea.
La Provincia di Salerno ha disposto nel 2018 – dopo oltre dieci anni dalla stipula dell’Accordo di Programma Quadro “Infrastrutture per la viabilità in Campania” tra Ministero delle infrastrutture, Regione Campania e Anas con un finanziamento di 3 milioni di euro – l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione del primo lotto funzionale.
Nel frattempo – questa la singolarità – è stato redatto un secondo progetto – questa volta dall’Anas, nell’ambito dell’allargamento del raccordo autostradale Salerno – Avellino – che di fatto crea un impasse ritardando l’avvio dei lavori.
La Provincia di Salerno, il 2 settembre scorso, ha chiesto all’ANAS la convocazione di un tavolo tecnico per approfondire lo stadio della progettazione ed eventualmente riceverla nell’appalto già in essere. Finora, però, ancora nulla.
“Provvederà il Comune di Baronissi a convocare un urgente tavolo tecnico – precisa il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – per procedere in via definitiva e con maggiore speditezza ai lavori di realizzazione del nuovo svincolo, di strategica importanza per la messa in sicurezza stradale dell’area.
Il Comune di Baronissi sta lavorando da tempo insieme agli altri Enti coinvolti per raggiungere tale obiettivo. Si arrivi, finalmente, all’opera definitiva senza più penalizzazioni per la città e il territorio tutto”.
“Abbiamo incontrato i funzionari della Provincia di Salerno – spiega l’assessore all’urbanistica Maria Sarno –che ci hanno rappresentato l’attuale situazione purtroppo ancora non definitivamente risolta.
Chiederemo la convocazione urgente del tavolo tecnico con ANAS ed Ente Provincia per scongiurare ritardi aggiuntivi e definire un progetto definitivo che contempli le esigenze di tutti”.