Home Attualità Baronissi, due ristoranti del luogo tra i 100 locali da non perdere in Campania

Baronissi, due ristoranti del luogo tra i 100 locali da non perdere in Campania

0
Baronissi, due ristoranti del luogo tra i 100 locali da non perdere in Campania

I ristoranti “Cetaria” di Salvatore Avallone e “Pensando a te” di Antonio Petrone inseriti nella guida di Luciano Pignataro. Un motivo di vanto per il comune di Baronissi che vuole confermare ancora una volta la sua vocazione turistica

[ads1]

Baronissi come polo di attrazione turistica seguendo l’esempio di città ben più blasonate. È sempre stata questa una delle idee del sindaco Gianfranco Valiante, sostenuta in questi anni anche dall’ intera amministrazione comunale e portata avanti con diverse manifestazioni come la notte bianca o l’appuntamento, ormai fisso, con l’evento “Luci dell’Irno” al via tra l’altro proprio in questi giorni.ristoranti L’attrazione e l’interesse, tuttavia, possono passare anche dal settore enogastronomico che già da diverso tempo si è dimostrato essere in ampia crescita in zona tanto da attirare anche l’attenzione del giornalista Luciano Pignataro.

Esperto di viticoltura, oltre che appassionato e critico del mondo della ristorazione, Pignataro da anni gestisce un suo “Wine blog” descritto come uno spazio dove sono racchiusi ” tutti i sapori e i colori di Napoli e dell’Italia, da bere, da mangiare, da raccontare”. Il progetto fa parte di un discorso più ampio che in diversi anni ha permesso al suo ideatore di esporsi in prima persona riguardo tematiche relative alla ristorazione di qualità, alla difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile.

Salvatore Avallone- Cetaria
Salvatore Avallone- Cetaria

Il frutto di questa attività, abbinata a “quasi sessant’anni di mangiate, bevute e serate, in lungo e largo per la Campania”, è stata una guida definitiva di 101 tra ristoranti, gelaterie, e pizzerie da non perdere in Campania. Nella lista è presente anche un pò di Baronissi, rappresentata dai ristoranti “Cetaria” di Salvatore Avallone e “Pensando a te” di Antonio Petrone.

Cetaria

Situato nel centro cittadino a pochi passi dal comune, “Cetaria” è un ristorante giovane, come il suo titolare Salvatore Avallone che, partito da Cetara per fare gavetta in giro per il mondo, si è stabilito in città da diversi anni mettendo a disposizione dei suoi clienti l’esperienza acquisita sulla cucina marinara tradizionale, rivisitata con qualche slancio creativo ad personam.

Pensando a te

Antonio Petrone- Pensando a te
Antonio Petrone- Pensando a te

La giovane età è una prerogativa anche di “Pensando a te”, secondo ristorante del comune della valle dell’Irno del comune della valle dell’Irno menzionato nella guida di Pignataro e gestito da Antonio Petrone in collaborazione con la sua famiglia. Pochi fronzoli è massima concretezza è l’idea di fondo che muove l’intero progetto, sempre ampiamente legato al territorio da cui attingere materie prime di qualità per creare pietanze prive di tecnicismi ma concrete e gustose.

L’elenco di Pignataro, insomma, ha conferito un ulteriore motivo di vanto per la città di Baronissi e per due locali “nostrani” che tra l’altro già da diversi anni sono un punto di riferimento per appassionati e turisti.

Potete trovare la guida completa qui.

[ads2]