Il Tempio Shaolin di Baronissi, in sinergia con l’associazione pugilistica Metropolis, hanno organizzato per il weekend una giornata di esibizioni avente come obiettivo la diffusione dei valori relativi alle arti marziali. L’appuntamento è per domenica pomeriggio al Parco Della Rinascita
[ads1]
Insegnare e diffondere i valori dello sport, in modo tale da creare momenti di aggregazione che permettano di avere un confronto, e soprattutto un contatto, con altre realtà. Se si opera in quest’ottica lo sport diventa uno strumento efficace per allargare i propri orizzonti cognitivi, oltre che un linguaggio universale attraverso cui entrare in rapporto con gli altri, definire convergenze di vedute e di prospettive culturali. Lo stesso strumento può anche fungere da blocco di partenza per la costruzione di relazioni che, soprattutto nel caso degli sport di squadra, può facilitare e migliorare la comprensione di eventuali dinamiche di gruppo, garantendo anche una più agevole rapidità nella diffusione di idee relative all’integrazione ed al rispetto.
Quelli appena esposti sono tutti concetti ampiamente sostenuti, ed oltremodo difesi, dalla comunità e dall’amministrazione comunale di Baronissi, da sempre fautrice di svariate opere e manifestazioni di genere rivolte soprattutto alle nuove generazioni. Da questo punto di vista l’ultima di esse in ordine di tempo è la manifestazione “l’arte nobile di pugilato ed arti marziali”, il cui svolgimento è previsto per domenica prossima 25 giugno al Parco Della Rinascita.
Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica pugilistica “Metropolis”, in collaborazione con il Tempio Shaolin di Baronissi, la manifestazione prevede una serie di esibizioni di pugilato, sanda e corpo libero, che saranno condotte da bambini di varie età per presentare ed incentivare la partecipazione e la comprensione della nobile arte della lotta.
Tra le varie esibizioni previste, le quali saranno tutte intervallate da diversi momenti di intrattenimento, spicca quella del campione europeo, detentore anche di un podio nella coppa del mondo, Michele Giordano che nel corso della manifestazione sarà anche premiato per i risultati conseguiti nel corso degli ultimi anni.
[ads2]