In una conferenza stampa congiunta, Luca Galdi, Tony Siniscalco e Giovanni Moscatiello parlano della presunta ineleggibilità di Valiante come Sindaco di Baronissi
Caos a Baronissi, dopo il confronto politico che si è tenuto ieri presso il Forum dei Giovani tra i 4 candidati Sindaco. In una conferenza stampa congiunta, Luca Galdi, Tony Siniscalco e Giovanni Moscatiello hanno parlato di una presunta ineleggibilità da parte di Gianfranco Valiante, quarto candidato nonché Sindaco uscente.
L’ex-Primo Cittadino sarebbe accusato di essere ancora Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali e di aver attivato dei bandi per assunzione di personale, in piena campagna elettorale.
Queste le parole di Galdi: “Tra l’8 e il 10 maggio sono stati banditi dei concorsi per assunzione a tempo pieno nei Piani di Zona. Far partire questo concorso, in piena campagna elettorale, non lancia un messaggio di trasparenza alla città di Baronissi e per noi non è opportuno in questo momento. Preferiamo che questo concorso venga rimandato al dopo-elezioni”.
“Detto ciò – continua il candidato – sempre dal Consorzio, è partita una richiesta per quanto riguarda i tirocini formati e per i luoghi dove ospitare gli interessati. Questi episodi ci hanno portato a leggere dei documenti per controllare se tutto ciò sia regolare e approfondire il discorso”.
Dopo la lettura dei documenti al pubblico presente, Galdi ha dichiarato: “Teniamo a informare i cittadini su questo problema da parte del Candidato. In caso di vittoria alle elezioni da parte del candidato Valiante, ci troveremmo di fronte il giorno dopo ad una immediata decadenza e di conseguenza ineleggibilità a Sindaco“.
Moscatiello ha dato seguito alle parole di Luca Galdi: “La questione è venuta fuori pochi giorni fa: fatta un’attenta analisi, siamo arrivati alla conclusione di pensare che Gianfranco Valiante è ancora Presidente del Consorzio. A questo punto, si pone, secondo i testi, un profilo di ineleggibilità visto la carica che ricoprirebbe. Inoltre, lui è stato sfiduciato dal Consiglio Comunale e 7 giorni dopo avrebbe dovuto dare le sue dimissioni, ma questo non è avvenuto e di conseguenza si crea la questione dell’ineleggibilità. In più, c’era la possibilità di evitare tutto ciò, prima della nuova candidatura, con la rimozione degli eventuali incarichi“.
Infine, ha chiuso Siniscalco: “E’ impensabile che un Consorzio possa presentare i bandi in piena campagna elettorale. Dall’altro lato, c’è una parte tecnica di cui sono venuto a conoscenza ieri sera. Io chiedo di attenzionare in maniera chiara e veloce questa situazione, sicuramente Valiante produrrà una sua giustificazione o soluzione e quanto prima risolvere, con il rischio di un nuovo Commissariamento oppure meno. Il mio augurio è quello che Valiante possa continuare la corsa, privare i cittadini di votare un proprio candidato favorito è un danno alla democrazia cittadino. Speriamo di concludere questa campagna elettorale nel modo migliore e leale“.
A margine della conferenza stampa, tenutasi presso il Bar Agorà di Baronissi, il Consorzio dei Servizi Sociali ha ritirato i bandi presentati diversi giorni fa.
QUI il video della conferenza stampa integrale.