Questa mattina, presso il Comune di Baronissi, è stato presentato il progetto dell’ampliamento del cimitero.
L’incontro è stato presieduto dal primo cittadino Giovanni Moscatiello, dal consigliere delegato ai servizi cimiteriali Carlo Santoro e dai tecnici dell’Italgeco (società consortile che si occuperà dell’esecuzione dei lavori). Per l’espansione del complesso cimiteriale è stata individuata un’area di oltre cinquemila metri quadrati nella zona nord dell’attuale confine sepolcrale su cui saranno realizzati 2345 loculi disposti in cappelle gentilizie, gallerie e tombe ipogee.
È prevista, inoltre, la costruzione di un nuovo parcheggio composto da 62 posti auto. Sorgerà anche uno spazio che si chiamerà “Giardino della memoria”. Esso servirà per la dispersione delle ceneri su un’area ricoperta da acciottolato e sarà protetto da un muro semicircolare per tutelare la riservatezza di coloro che decideranno di spargere le ceneri dei propri cari. Ci sarà perfino una zona adibita al seppellimento di persone appartenenti ad altri culti religiosi.
Il costo complessivo dell’intervento dovrebbe aggirarsi intorno ai quattro milioni e quattrocentoventimila euro.
Da sottolineare che i lavori saranno realizzati attraverso la formula di partenariato pubblico-privato denominata project financing. Questa modalità permetterà al comune di non spendere soldi esercitando, però, una funzione di controllo nei confronti dell’azienda concessionaria che dovrà farsi carico di reperire le risorse necessarie per la gestione dell’ampliamento.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte del sindaco Giovanni Moscatiello e dal consigliere delegato ai servizi cimiteriali Carlo Santoro.