Conferenza stampa di presentazione del Villaggio dello Sport a cura del Comitato Baronissiadi. Dal 3 al 7 luglio Baronissi si trasformerà in Città dello Sport
Baronissi città dello Sport. Stamane presso la sala giunta del Comune di Baronissi è stato ufficialmente presentato il programma delle Baronissiadi. L’importante manifestazione, ormai alla sua quinta edizione, che prevede al suo interno diverse attività sportive.
Quest’anno la manifestazione si terrà dal 3 al 7 luglio ritornando nella cornice di piazza Mercato, dopo il boom di affluenze dello scorso anno e l’impossibilità logistica di ospitare così tanti visitatori al Parco della Rinascita.
“Presentiamo all’opinione pubblica questa manifestazione – ha esordito il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – che riteniamo strategica nell’ambito dello sviluppo territoriale del Comune. E’ una manifestazione molto attesa, divenuta oramai un segno distintivo della nostra Città. Stiamo lavorando – continua il primo cittadino – ad esportare questo modello di organizzazione dello sport cittadino oltre i confini provinciali.
La location è quella di Piazza Mercato, dove ci sarà una quattro giorni di attività sportive pluridisciplinari. I protagonisti saranno i giovani ragazzi del territorio, ma non solo, la novità di quest’anno è racchiusa nella partecipazione attiva anche dei ragazzi più disagiati, con la collaborazione attiva i del comitato paralimpico provinciale.
Da sottolineare – conclude il Sindaco – l’impegno profuso da questa amministrazione nelle vesti dell’Assessore Tony Siniscalco, che ha da sempre curato nei minimi dettagli e con il massimo impegno le edizioni delle Baronissiadi. A coadivuare ci sarà l’impegno attivo di tutte le Associazioni del territorio”.
Le grandi novità di quest’anno saranno il Dodgeball e il Biliardo Umano.
Gli sport che si praticheranno saranno innumerevoli: si va dal Biliardo Umano al Dodgeball (le novità di questa edizione, come detto sopra), dal motociclismo al Beach Volley, Soccer e Tennis, dal Calcio Tennis allo Street Volley, passando per lo Street Basket, il Soft Air, il Ping Pong, il Calcio Balilla, le Arti Marziali, la Danza, il Football, il Pattinaggio, il Rugby, l’Atletica.
“La manifestazione quest’anno ha ricevuto anche un encomio “Per la pregevole iniziativa” da parte del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Tony Siniscalco – che ha pure dato il proprio patrocinio. Stiamo lavorando per riuscire a portare questa iniziativa verso una dimensione sempre più nazionale.
Oltre al C.O.N.I. – continua l’assessore – l’evento sarà dedicato come ogni anno alla memoria di Luigi Della Rocca, sarà in omaggio alla promozione in Serie B della Salernitana è sarà, pertanto, patrocinato dalla stessa U. S. Salernitana 1919.
Sottolineiamo infine – conclude Siniscalco – la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, tramite il patrocinio dell’evento anche da parte del CUS Salerno e la novità di questa edizione dove ci saranno innumerevoli sport per i diversamente abili quali il Sitting Volleyball, il Basket in Carrozzina, il Tennis Tavolo “Showdown”, il Calcio Balilla in Carrozzina, il Volteggio Equestre, la Danza Sportiva; il tutto con il patrocinio del C. I. P., Comitato Italiano Paralimpico di cui Nicoletta Barrella è delegata provinciale”
Le iscrizioni alla manifestazione saranno, come ogni anno, gratuite e, oltre agli sport, ci saranno dj set, esibizioni di danza e di arti marziali, gonfiabili per i più piccoli, gastronomia e tanto divertimento.
L’evento inizierà venerdì 3 luglio, alle ore 19, con l’accensione della “fiaccola “olimpica alla presenza di alcuni calciatori della Salernitana e altre famose personalità sportive.