Questa mattina, presso il Comune di Baronissi, è stato presentato il Corpo delle Guardie Ambientali Volontarie.
I volontari avranno il compito di sorvegliare e tutelare il decoro e il patrimonio ambientale su tutto il territorio di Baronissi.
Sono ben 18 le persone che svolgeranno questa funzione. Esse collaboreranno con la Protezione Civile Comunale e con la Polizia Municipale della città irnina.
Il personale, reclutato tramite un bando comunale, è stato addestrato attraverso dei corsi specifici a svolgere compiti di controllo, volti al corretto utilizzo degli spazi pubblici, al rispetto integrale delle ordinanze emanate in tema di raccolta differenziata, di inquinamento acustico, di repressione del fenomeno dell’abbandono di rifiuti per strada ecc. A questo proposito, i proprietari di cani dovranno essere molto attenti a raccogliere negli appositi sacchetti le deiezioni dei loro animali e a non lasciarle per strada e sui marciapiedi.
Da sottolineare che le guardie non percepiranno alcuna retribuzione e svolgeranno il loro compito in maniera del tutto volontaria e, già da domenica 15 dicembre, saranno operative sul territorio comunale in base alla loro disponibilità mediante una turnazione ben precisa.
Per il sindaco Giovanni Moscatiello “l’istituzione delle guardie ambientali operanti sul territorio comunale rappresenta l’ennesima risposta ai cittadini affinché sia garantito l’ordine e il rispetto dell’ambiente”.
“L’amministrazione”, ha proseguito Moscatiello, “sta inoltre provvedendo, con l’aiuto dei carabinieri, ad inserire una serie di telecamere di sorveglianza di ultima generazione in varie zone del comune per garantire una maggiore sicurezza e tutela ai cittadini e a tutto il patrimonio urbano”.
Grande soddisfazione è emersa da parte dell’assessore all’ambiente Alfonso Farina, che ha dichiarato: “ancora una volta la Città di Baronissi ha dimostrato un forte senso civico. Le guardie ambientali avranno il delicato compito di far rispettare le regole e, qualora fosse necessario, di sanzionare i cittadini inadempienti. I volontari avranno un coordinatore ed un vicecoordinatore e svolgeranno le loro funzioni in sinergia con la Protezione Civile Comunale e con la Polizia Municipale”.
Inoltre, è stato reso noto che saranno programmate delle iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini su queste tematiche con il supporto dei volontari.
Articolo a cura di Vincenzo Ugliano; servizio video e montaggio a cura di Danilo Iammancino.