Un vero e proprio successo organizzativo e di partecipazione quello del “PC DAY 2017” di Baronissi. Manifestazione voluta dal Comitato Regionale ANPAS Campania
[ads1]
Domenica 4 giugno Baronissi si è tinta d’arancione ed è diventata, per un giorno, la capitale regionale del volontariato ANPAS. La giornata si è svolta all’insegna del confronto e dello stare insieme così come era nelle intenzioni degli organizzatori.
Antonio Aliberti, presidente regionale ANPAS Campania, ha affermato:
“La manifestazione è giunta all’indomani del grande lavoro svolto dai volontari durante le emergenze di Benevento e Centro Italia. L’obiettivo era far incontrare i volontari delle Pubbliche Assistenze della Regione Campania. Ne sono arrivati circa 400 provenienti da 35associazioni diverse, su un totale di 40. E’ stato un vero e proprio successo – continua soddisfatto Aliberti, e aggiunge – tra i 400 anche volontari di altre 5 Pubbliche Assistenze, su un totale di 10, in attesa di essere affiliate all’ANPAS. I partecipanti si sono incontrati e si sono confrontati, ma soprattutto hanno ascoltato suggerimenti, proposte, comunicazioni, informazioni e quant’altro utile a migliorare il loro standard formativo giunte da parte di esperti e dirigenti nazionali e regionali ANPAS i riuniti in un apposito convegno”
Nella mattinata si è tenuto un convegno su: “Pianificazione e Prevenzione: il ruolo del volontariato in Protezione Civile”. Nel pomeriggio, invece, i volontari si sono confrontati con i referenti nazionali ANPAS su “le prospettive ANPAS in Protezione Civile”. Al termine della giornata consegnati gli attestati ai volontari delle operazioni di soccorso di Benevento e Centro Italia.
Sono intervenuti per i saluti i sindaci di Baronissi, Gianfranco Valiante, di Fisciano, Vincenzo Sessa, e di Bracigliano, Antonio Rescigno. Regista di tutta la manifestazione è stato Egidio Ciancio, già commissario straordinario ANPAS campania ed attualmente referente nazionale ANPAS Protezione Civile Sud Italia.
[ads2]