Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, non riceve risposta da Ferrovie dello Stato per la difficile situazione della viabilità cittadina causata dalle lunghe attese ai passaggi a livello
[ads1] Passaggi a livello di Baronissi sono al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Valiante. Le code interminabili per le lunghe attese sono diventate nelle ultime settimane un “incubo” per gli automobilisti.
“Una situazione sempre più difficile per la viabilità di tutta la città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – con tempi di attesa che frequentemente raggiungono anche i 30 minuti soprattutto al passaggio a livello di Acquamela dove registriamo le maggiori criticità”.
Il 30 dicembre scorso, il sindaco ha scritto a Ferrovie dello Stato, chiedendo di verificare il funzionamento del sistema di azionamento dei passaggi a livello e di mettere in atto tutte le azioni utili per la soluzione del problema. Ad oggi, però, nessuna risposta è arrivata da RFI e i problemi restano.
“Chiediamo un incontro urgente con Ferrovie – sottolinea Valiante – per porre rimedio a una questione molto grave e fonte di rischi per la sicurezza dei cittadini. Negli ultimi tempi, molti automobilisti azzardano inversioni di marcia e i pedoni attraversano con la sbarra abbassata e il semaforo rosso, snervati dalle lunghe attese”. “Sempre più spesso vengono segnalate discrasie al sistema che regolamenta l’apertura e la chiusura dei passaggi a livello in concomitanza con il transito dei treni – precisa l’assessore alla viabilità, Luca Galdi – Baronissi conta ben per tre passaggi a livello e senza una buona sincronizzazione la città rischia di paralizzarsi. Questo, senza trascurare che spesso la chiusura prolungata dei passaggi a livello non consente il transito ai mezzi di soccorso. E’ una situazione che va risolta e in tempi brevi”.
[ads2]