Un’ordinanza firmata dal sindaco Gianfranco Valiante impedisce l’accesso ai parchi anche agli amici a quattro zampe muniti di guinzaglio e accompagnati dai padroni
[ads1]
Baronissi – Fido non entra nei tre parchi verdi per i bambini di Baronissi. Lo ha deciso il sindaco, Gianfranco Valiante, con una ordinanza che ha scatenato molte polemiche.
La decisione dell’amministrazione punta ad evitare l’accesso dei cani nei parchi Pollicino, Olimpia e Biancaneve che sono esclusivamente dedicati ai bambini. La ragione è soprattutto sanitaria.
In queste aree sono state allestite anche delle aree sabbiose e verdi nelle quali i più piccoli possono giocare, volendo, a piedi scalzi.
E di conseguenza non sarebbe gradevole per i bimbi calpestare qualche escremento lasciato lì dai cani, o comunque, non sarebbe salutare farli passeggiare nella stessa area dove scorrazzano i cani.
Inoltre, proprio per far sì che queste aree pubbliche siano il più pulite possibili, la giunta comunale ha deciso anche che saranno installati 500 cestini per le cartacce.
L’amministrazione comunale, inoltre, non pensa solo ai cani con proprietari ma anche a quelli randagi: la città di Baronissi, difatti, a seguito di un azione della polizia municipale ha accalappiato tutti i cani privi di padrone.
Non tutti i proprietari dei fedeli cani, hanno digerito la notizia di non poter più avere accesso ai parchi, ma dovranno farlo in nome della salute dei bambini a cui è necessario riserbare un ambiente quanto più possibile sterile e pulito.
Chi non rispettasse l’ordinanza, invece, andrebbe in contro a saltissime multe. Infatti, sin da subito i vigili comunali perlustreranno i parchi giochi al fine di controllare che l’ordinanza sia rispettata da tutti.
Le multe per chi sarà colto in flagrante a passeggiare con gli amici a quattro zampe nei pressi delle aree adibite ai bambini si aggireranno sui 90 euro, ma se si sarà pizzicati per tre volte la multa salirà a 500 euro.
[ads2]