Home Attualità Baronissi, Palazzo Cuoco diventa Polo di formazione artigiano

Baronissi, Palazzo Cuoco diventa Polo di formazione artigiano

0
Baronissi, Palazzo Cuoco diventa Polo di formazione artigiano

Palazzo Cuoco diventa un polo di eccellenza per la formazione. Il Comune ha pubblicato il bando per l’affidamento dell’immobile

Un polo di formazione artigianale per i giovani e i disabili. E’ quanto prevede il piano di recupero di Casa Cuoco ad Antessano, lo storico Palazzo di via Bianco donato al Comune di Baronissi e destinato a diventare un polo di eccellenza per la formazione.

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando per l’affidamento dei locali terranei dell’immobile settecentesco ad associazioni e operatori che vogliano promuovere attività formative, culturali e sociali.

“Il Palazzo, come da volontà dei donatori, sarà destinato ad attività di alta formazione ma anche di avviamento ai mestieri dell’artigianato, per i giovani e in particolar modo per i disabili – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo già pubblicato l’Avviso per individuare gli operatori interessati ad organizzare corsi di formazione professionale e comunque attività legate alla cultura e al sociale. Riuscire ad avviare al lavoro artigiano i giovani significa anche progettare lo sviluppo economico, sociale e creativo della città”.

L’immobile, già proprietà della famiglia Santoro per varie generazioni, è della famiglia Cuoco dal 1900. Ristrutturato senza manomissioni o aggiunte dopo il sisma dell’80, conserva nella sua parte più antica le caratteristiche delle vecchie costruzioni del paese, risalenti alla seconda metà del XVII secolo e ormai tutte distrutte o compromesse da interventi successivi. Nel Palazzo fino a pochi anni fa hanno vissuto, curandone la manutenzione e il restauro, le signorine Margherita e Nina Cuoco che saranno ricordate dall’amministrazione con una targa.