Il Comune di nuovo bocciato dal TAR nella vicenda del Campo Figliolia. Il gestore alle squadre di calcio locali: “Ora potete tornare a Baronissi”
[ads1]
Nuova puntata delle querelle che contrappone il Comune di Baronissi all’Associazione Sportiva Baronissi, da più di dieci anni gestore del campo Figliolia.
Dopo che l’anno scorso, prima il TAR Salerno e poi il Consiglio di Stato, avevano sospeso gli atti con i quali il Comune aveva interrotto il rapporto per presunte inadempienze contrattuali, il TAR Salerno ha di nuovo bocciato l’operato del Comune.
Questa volta il Giudice Amministrativo ha sospeso l’efficacia degli atti con i quali il Sindaco di Baronissi aveva avocato a sé la programmazione della stagione calcistica 2015-2016 del campo Figliolia, scavalcando l’Associazione Sportiva Baronissi, che da sempre svolgeva tale funzione in qualità di concessionario del campo.
La decisione del Comune era stata comunicata all’inizio del mese di giugno anche alla FIGC e alle Lega Nazionale Dilettanti e subito contestata come illegittima dal gestore del campo Figliolia.
Si era generata così incertezza nei club e nelle scuole calcio interessati a “prenotare” il campo per la prossima stagione calcistica, con il risultato che molti erano rimasti alla finestra in attesa del TAR e altri addirittura avevano deciso di trasferirsi in altri impianti, lasciando il Figliolia.
Per effetto dello stop ordinato dal TAR torna quindi al gestore del campo il compito di decidere, sulla base dei criteri fissati dai regolamenti comunali, il calendario con le squadre e gli orari di accesso al campo per la prossima stagione calcistica.
Tutto ciò in via cautelare provvisoria e in attesa della decisione definitiva, per la quale è già fissata l’udienza del prossimo 15 ottobre 2015.
Il presidente dell’A. S. Baronissi ha espresso anzitutto il suo ringraziamento ai giudici, che hanno di nuovo offerto una rapida e giusta tutela alle ragioni dell’Associazione, e all’avvocato Domenico De Martino, che di nuovo le ha difese. Ha poi lanciato un accorato appello a tutte le squadre locali che, a causa dell’incertezza amministrativa determinatasi, hanno lasciato il campo Figliolia per altri impianti: “Tornate a giovare a Baronissi! Ora che la situazione è chiarita potete essere certi che l’organizzazione della stagione da parte nostra avverrà senza ritardi e con la consueta disponibilità”.
[ads2]