A Baronissi sarà inaugurata “Piazzetta Municipio” su un’area abbandonata post terremoto. Valiante: “Un nuovo spazio di aggregazione a servizio dei cittadini”
Baronissi. Verrà inaugurata domenica 15 ottobre, alle ore 12, la nuova piazzetta Municipio, realizzata grazie ad un progetto pubblico-privato.
La piazza riqualifica un’area centrale della città, per anni abbandonata dopo il terremoto.
La Aufiero Costruzioni, a fronte della realizzazione di una palazzina di tre piani, ha realizzato i lavori della piazza, cedendo i suoli al Comune, a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
La piazzetta, ampia circa 300 metri quadrati, è stata pavimentata in gres porcellanato e listelli in cemento con effetto legno.
Sono state installate anche tre opere artistiche del maestro Eugenio Taccini, esponente di spicco della ceramica toscana.
Le sculture – alte 2.30 metri – saranno svelate nel corso dell’inaugurazione.
LA DICHIARAZIONE
“Siamo attenti a riqualificare ogni angolo della città – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – con questo progetto restituiamo decoro ad una zona centralissima di Baronissi, abbandonata per anni. E’ certamente un intervento molto atteso dai residenti che potranno riprendere a fruire di questo spazio completamente rinnovato. Basti pensare che un tempo quest’area era adibita a un disordinato parcheggio per auto. Da oggi, invece, rappresenta un nuovo spazio di aggregazione a servizio dei cittadini, con una bellissima pavimentazione, una nuova illuminazione e opere artistiche”.