Cinema, parchi giochi e piazze senza parolacce, a Baronissi le proposte del Puc dei bambini.
Baronissi. Un cinema. Più parchi giochi. L’isola pedonale su corso Garibaldi. Una pista ciclabile. È il Puc dei bambini: il disegno della Baronissi del futuro immaginato dagli alunni delle Elementari e delle medie che hanno partecipato al concorso d’idee bandito dall’assessorato all’Urbanistica e che andrà ad integrare il Puc dei “grandi” delineato dagli architetti dell’Ufficio diretto da Fiorenzo Manzo. “Immaginare la città con i loro occhi significa creare i presupposti per una città a misura di bambino – ha sottolineato il sindaco durante la presentazione delle tavole insieme al preside della Scuola Media Ciro Amaro – è stato un bell’esperimento, questo, che ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi che ci hanno fatto pervenire, con disegni e lettere, le loro idee”.
Tra le curiosità: una piazza senza parolacce, una base militare, un museo dei dinosauri. “Le idee dei ragazzi verranno raccolte in tavole che andranno ad integrare il Puc redatto dagli urbanisti – ha dichiarato l’assessore Sabatino Ingino – tra i suggerimenti che prenderemo in considerazione sicuramente la pista ciclabile e nuovi parchi pubblici”.
Tra le proposte più gettonate nelle lettere e nei disegni dei bambini, un campo da mini-golf e da basket, una biblioteca ad Aiello, un rifugio per animali.