Con delibera di Consiglio comunale n. 12 del 4 luglio 2013, l’Amministrazione, al fine di sostenere il tessuto economico locale in un momento difficile per le aziende e per le attività artigianali, ha adottato una serie di misure che riducono per l’anno in corso il peso fiscale dell’imposta municipale propria.
Due i segmenti d’intervento individuati dal sindaco Giovanni Moscatiello e dal consigliere delegato alle Attività Produttive Gennaro Esposito.
L’imposta artigianale è stata ridotta del 20% sugli immobili fittati per uso commerciale artigianale, se il locatore acconsente ad una riduzione del canone di locazione almeno nella misura del 20% per tutto l’anno 2013.
La riduzione del 20% sulla parte destinata al Comune sugli immobili di categoria D dagli imprenditori, a condizione che entro il 31 ottobre 2013 procedano alla stabilizzazione o a nuove assunzioni a tempo indeterminato, almeno nella misura del 10% della forza lavoro occupata. L’agevolazione è attribuita anche alle imprese che non avendo in essere alcun rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, assumano con tali modalità tanti dipendenti almeno nella misura del 10% delle unità già impiegate. Le aziende che non abbiano già dipendenti potranno usufruire delle agevolazioni a condizione che procedano almeno ad un’assunzione entro il 31 ottobre 2013 e che perduri per almeno 24 mesi.
Entro il 30 novembre deve essere fornita all’Ufficio Tributi la documentazione utile per comprovare le riduzioni. L’Ufficio, a sua volta, accerterà le predette condizioni ed il permanere delle stesse.