I maxischermi intelligenti fanno di Baronissi una città sempre più interconnessa e sempre più proiettata verso una dimensione di smart city
È attivo in via sperimentale a Baronissi – sui maxischermi di corso Garibaldi, via Convento e via Agnelli – il dispositivo di avviso di chiusura del passaggio a livello lungo la Statale 88: resterà lampeggiante per tutto il tempo di chiusura della sbarra, per orientare gli automobilisti a scegliere l’eventuale percorso alternativo. Una volta testato, il dispositivo sarà esteso a tutti i passaggi a livello della città.
Quello dei passaggi a livelli è da sempre un grattacapo per gli automobilisti della città costretti a lunghe soste davanti alle sbarre chiuse. Grazie ad una particolare tecnologia, la chiusura sarà adesso segnalata sui dispositivi elettronici a led installati in città, per fronteggiare i problemi di traffico in concomitanza con il transito dei treni e segnalare agli automobilisti eventuali ingorghi, con aggiornamenti in tempo reale.
“Abbiamo da tempo imboccato la strada dell’innovazione e della sostenibilità – spiega il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – perseguendo il miglioramento continuo delle infrastrutture, i servizi e la qualità di vita. In questi ultimi tre anni abbiamo varato un imponente piano di digitalizzazione dell’Ente, il pagamento on line dei tributi, il wifi gratuito, l’impianto di pubblica illuminazione a led, il semaforo intelligente, il qrcode per i monumenti, tutti servizi che ci inseriscono tra le eccellenze campane. Di recente, con l’installazione dei maxischermi intelligenti, è possibile accedere a una serie di informazioni sulla mobilità, la viabilità, gli eventi artistici e culturali. Tutte queste iniziative fanno di Baronissi una città sempre più interconnessa e sempre più proiettata verso una dimensione di smart city”.