Legge contro la propaganda fascista e nazista: a Baronissi l’opposizione compatta firma e rivolge un appello pubblico
Tutti i componenti dell’opposizione, anche chi risiede in un altro comune, hanno firmato la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista promossa dal Comune di Stazzema, dove si registrò uno dei peggiori eccidi di civili della Seconda Guerra Mondiale.
“Riteniamo di aver fatto il nostro dovere di persone ancorate saldamente ai valori dell’antifascismo in tutte le sue forme. Riteniamo la memoria un bene da salvaguardare e riproporre, specie in momenti di crisi e smarrimento come quello che da tempo stiamo vivendo. Respingiamo con decisione ogni forma di violenza, sopraffazione e discriminazione perché convinti assertori dei principi di uguaglianza e di parità dei diritti nel campo civile, sociale e politico” – si legge dalla nota dell’opposizione.
Poi una sferzata nei confronti dell’Amministrazione Valiante: “Ha sorpreso tuttavia non poco il silenzio dell’Amministrazione sulla possibilità di firmare questa proposta di legge. Nessuna pubblicità e dunque pochissime firme raccolte finora. Nell’apporre la nostra, ci siamo resi conto che a Baronissi, in più di un mese ormai, solo una decina di cittadini hanno firmato, ed un solo componente dell’Amministrazione. Rivolgiamo pertanto un accorato appello a tutti i cittadini, di qualsiasi orientamento politico, che si riconoscano nei valori dell’antifascismo e dell’antinazismo, a dare il loro sostegno alla proposta di legge del comune di Stazzema. È possibile firmare fino alla fine del mese presso l’ufficio anagrafe nei giorni di apertura degli uffici.”