Baronissi: lavori di riqualificazione e adeguamento sismico per tre edifici scolastici
Baronissi– Pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza sismica di alcuni istituti scolastici di Baronissi, per un importo di un milione e mezzo di euro. I lavori saranno conclusi entro la riapertura delle scuole a settembre. Interessati all’intervento i plessi scolastici “Cosimato” a Baronissi centro, la primaria “Sabatini” di Aiello, l’infanzia “Montessori” di Antessano. “Alla riapertura di settembre avremo nuovi plessi scolastici riqualificati e pienamente sicuri – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – intanto attendiamo la pubblicazione del decreto regionale – già adottata delibera di giunta – per integrare il progetto per il finanziamento per la ricostruzione delle scuole primaria di Sava e di Caprecano, chiuse per rischio sismico. La sicurezza dei nostri studenti è una priorità; gli interventi sulle scuole sono tesi a migliorarne la struttura e la vivibilità, per fare in modo che i nostri ragazzi e tutti gli operatori scolastici possano usufruire di ambienti più sicuri e moderni”.
“Continuiamo con i programmi di riqualificazione e adeguamento delle scuole – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maria Sarno – con un impegno economico rilevante per la nostra amministrazione. Finanziare progetti di edilizia scolastica vuol dire mettere al centro la sicurezza e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento che può svolgersi in spazi didattici moderni e idonei”.
Particolare soddisfazione è stata espressa dalla consigliera delegata alla scuola Luisa Genovese: “È indispensabile continuare a investire risorse per il mondo della scuola: dare ai ragazzi tutti i comfort, la sicurezza e gli ammodernamenti permette di puntare su servizi educativi di livello e sulla formazione continua dei giovani cittadini di domani”.