Domani, alle ore 11, la piazza antistante il plesso dell’aula delle Lauree (all’interno del Campus di Baronissi) sarà intitolata a Pietro Passamano, Maestro del lavoro e storico dirigente – nonché Segretario Generale confederale – della Cisl di Salerno.
Passamano, grande esponente dell’agire sindacale e molto attivo nel ventennio ’70-’90, fu protagonista del dibattito democratico e di numerose iniziative sul versante del consolidamento industriale in provincia di Salerno.
Dopo il terremoto dell’80, fu costretto a misurarsi con una profonda crisi del mondo politico, ma, in rappresentanza della Cisl, riuscì a farsi garante di un sistema sociale equilibrato, rendendo il suo Sindacato l’argine ideale per l’insorgere evidente di fenomeni di criminalità politica o comune.
Per questo motivo, l’Ateneo salernitano ha scelto di ricordare in Passamano una “bandiera” del sindacalismo democratico, concertativo e riformista, soprattutto in un luogo – come può essere l’Università – popolato da studenti, che mira a rilanciare la memoria, lo slancio partecipativo e la cultura democratica delle riforme.
All’evento saranno presenti Raffaele Bonanni (Segretario Nazionale della Cisl) e Lina Lucci (Segretario Generale Cisl Campania), nonché la Segreteria provinciale della Ust Salerno, che assisterà alla cerimonia in presenza del Rettore uscente (il professore Raimondo Pasquino) e del Rettore eletto, il professor Aurelio Tommasetti.