Baronissi, l’8 Dicembre verrà inaugurato il ‘Presepe del Ciliegio’, rievocazione storica per ricordare il Presepe di San Francesco del 1223
Tutto è pronto per il Presepe del Ciliegio, la piccola Betlemme nel cuore di Baronissi, realizzato con pastori ad altezza uomo fatti dalle associazioni e dalle scuole di Baronissi. Si tratta della seconda edizione e ci sono 250 statue in più.
Il Presepe è curato dalle associazioni Pro Loco Baronissi, Progetto Sud, Madre Terra, Due dei Principati. Aggregati di Sant’Antonio, Un Cuore a cavallo, coordinate dall’assessore agli eventi Giuseppe Giordano e dalla consigliera comunale Angela De Divitiis, con la partecipazione dell’artista Raffaele Iannone.
L’inaugurazione si terrà giovedì 8 dicembre, alle ore 18.00. L’opera sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 23.00.
Baronissi, la rievocazione del Presepe di San Francesco del 1223
L’evento è gemellato con “Betlemme a Talacchio”, il presepe di stoffa ideato e realizzato dagli abitanti del comune marchigiano di Vallefoglia. Il progetto si è arricchito di un accordo di collaborazione sottoscritto dai sindaci delle due città per la realizzazione di attività congiunte di promozione e lo scambio di esperienze. L’8 Dicembre inoltre ci sarà la rievocazione storica “Il Presepe di San Francesco 1223” inserita nel progetto “Arte è Sacro”.La direzione artistica è affidata al maestro Gaetano Stella.
Sarà inoltre installata un’opera d’arte urbana diffusa “Cantico per un paesaggio”. Proposta dall’artista Paolo Bini, sarà collocata negli spazi di affissione pubblica nel centro di Baronissi, in un percorso che dalle pendici del Convento della Santissima Trinità giunge fino all’interno del Palazzo di Città. L’opera intende richiamarsi alle origini francescane dell’antico Convento della Santissima Trinità, al monumentale edificio religioso che sovrasta la città.