Baronissi, il 14 marzo 2015 alle ore 11, con una cerimonia pubblica ed ufficiale, è stata intitolata la Villa Comunale alla memoria del dottor Vincenzo Siniscalco
[ads1]
Il 14 marzo 2015, alle ore 11, sotto gli occhi di gran parte dei cittadini di Baronissi, che hanno partecipato in massa all’evento, è stata intitolata la Villa Comunale alla memoria del dottor Vincenzo Siniscalco.
Al centro della Villa Comunale, sotto gli scroscianti applausi delle autorità e dei cittadini di Baronissi, è stata posizionata una targa commemorativa dedicata alla memoria del compianto Dottor Siniscalco, medico sempre molto apprezzato e stimato nel comune di Baronissi e non.
Alla cerimonia era presente il primo cittadino di Baronissi, Gianfranco Valiante, l’assessore alle politiche giovanili, Antonio Siniscalco, l’assessore all’ambiente Serafino de Salvo, i consiglieri comunali tra cui Gennaro Esposito, Agnese Coppola Negri, Giuseppe Giordano, e la famiglia del dottor Siniscalco. A rendergli omaggio, la moglie Liliaa, i figli Pasquale e Clelia e il dott. Bruno Ravera, presidente dell’ordine dei medici e amico del dottor Vincenzo Siniscalco.
La testata Zerottonove , insieme all’Amministrazione comunale, ha promosso un sondaggio che ha coinvolto, negli ultimi mesi del 2014, la comunità di Baronissi. Sono stati proprio i cittadini di baronissi, mediante questo sondaggio, a scegliere di intitolare la villa alla memoria del dottor Siniscalco, indicando una personalità di Baronissi che ha contribuito alla storia e allo sviluppo della città. Con 1457 voti su un totale di 2925 votanti, Vincenzo Siniscalco ha conquistato il 57,70% dei voti. Seguono Vittorio Arrigoni con 428 voti, Villa Comunale con 400 voti, San Francesco 127, Sandro Pertini con 51 voti e Nicolò Fumo con 46.
Vincenzo Siniscalco fu uno degli artefici della raccolta popolare di fondi per l’acquisizione dell’area e la costruzione della Villa Comunale. Di lui, Baronissi ricorda la competenza professionale e la grande disponibilità con tutti i pazienti. In occasione del terremoto dell’80, con la propria abitazione crollata, Siniscalco si dedicò anima e corpo alla “sua” gente, favorendo, tra l’altro, grazie ai buoni uffici con la Croce Rossa Italiana, la costruzione di un rifugio per i terremotati – finanziato con fondi della Croce Rossa Australiana – oggi Casa di riposo San Francesco a Saragnano. Vincenzo Siniscalco nacque a Baronissi il 10 novembre del 1923: laureato il 18 dicembre 1947 in Medicina e Chirurgia, fu dapprima Medico condotto ed Ufficiale Sanitario a Villa Literno dal ’49 al 51 e medico dal ‘47 al ‘51 agli Ospedali riuniti di Napoli. Dal 28 aprile 1960 fu Ufficiale sanitario nominato a seguito di concorso con decreto medico provinciale di Salerno all’epoca del Sindaco dell’ Acqua, fino all’ottobre del 1985. Consigliere Segretario dell’ordine dei Medici di Salerno, fu anche presidente Nazionale degli Ufficiali Sanitari. Morì a Baronissi il 6 gennaio 2008.
[ads2]