Home Attualità Baronissi: inaugurato il Palazzo di Città dopo i lavori di riqualificazione

Baronissi: inaugurato il Palazzo di Città dopo i lavori di riqualificazione

0
Baronissi: inaugurato il Palazzo di Città dopo i lavori di riqualificazione

Venerdì 15 luglio è stato inaugurato il Palazzo Municipale di Baronissi, oggetto di riqualificazione: le parole del sindaco Valiante

Ieri pomeriggio, venerdì 15 luglio, è stato inaugurato il Palazzo città di Baronissi, in seguito ad alcuni lavori di riqualificazione effettuati nelle ultime settimane. La struttura inoltre è una delle opere più significative del prof. Arch. Nicola Pagliara, professore ordinario della facoltà di architettura di Napoli, illustre architetto, scomparso nel 2017.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre al primo cittadino Gianfranco Valiante, anche l’onorevole Piero De Luca e l’arcivescovo metropolita di Salerno Campagna Acerno mons. Andrea Bellandi, il quale ha impartito la sua benedizione.

Le varie dichiarazioni

E’ stato un lavoro finanziato all’80% dal Comune di Baronissi, con le varie difficoltà nel reperire i materiali speciali della struttura, tra cui pietre vulcanicheha affermato il sindaco Valiante. “Il Palazzo di Pagliara è ispirato ad una nave, la quale deve essere diligentemente guidata, anche nei momenti di tempesta, così come la vita istituzionale di Baronissi.

Ma ci sono altre strutture in città che richiedono lo stesso trattamento di riqualificazione, tra cui le scuole. Una generazione di bambini di Baronissi non è mai entrata a scuola, rimasta chiusa per 4 anni. Io auspico che lo Stato infonda maggior coscienza in materia. Ognuno faccia la propria parte” ha poi concluso.

Oggi si lancia un messaggio di speranza e di fiducia dopo anni difficili di emergenza sanitaria” ha invece esordito l’onorevole Piero De Luca. “Ringrazio il primo cittadino Valiante e tutti i sindaci della Campania, intenti a proteggere le proprie comunità in questo periodo di pandemia. E’ anche lo stesso obiettivo che ci riproponiamo a livello nazionale, ma in particolare per il Sud. Dobbiamo impegnarci, con tutti gli strumenti a nostra disposizione, tra cui anche il PNRR, perchè tutti i nostri cittadini abbiano pari diritti e doveri in ogni angolo del Paese. Non esistono cittadini di di Serie A e Serie B. Lavoreremo a progetti che non divideranno l’Italia, ma che la uniranno ha affermato l’onorevole.