Questa mattina, i Consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Idea Comune” hanno inoltrato alla Dr.ssa Giulia Risi, Responsabile del Piano Anticorruzione e Segretario generale presso il Comune di Baronissi, una nota scritta per contestare, in base al D.lgs. 39/2013 la causa di incompatibilità del Sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello.
Il documento, firmato da Luca Galdi, Antonio Rocco, Eugenio Sabatino, Angelo Notari, Francesco Cosimato e Francesco De Simone, fa riferimento alla causa di incompatibilità, prevista dagli artt.1, comma 2, lett. H), comma 3 lett.b) e 12, comma 4, lett. B) del D. lgs. 8-4-2013 n.39, emanato in attuazione dell’art. 1, commi 49 e 50, della legge 6-11-2012 n.190, riguardante i ruoli ricoperti da Giovanni Moscatiello in qualità di Sindaco del Comune di Baronissi e di Segretario Generale presso la Provincia di Salerno. In particolare, pongono l’attenzione agli articoli 9,12 e 13 del D.Lgs. 39/2013, in vigore dal 5-5-2013, richiama espressamente la “assunzione ed il mantenimento, nel corso dell’incarico,” determinando quindi l’applicazione delle cause di incompatibilità anche ai rapporti in corso (incarichi dirigenziali e cariche elettive).
I Firmatari hanno indirizzato alla Dr.ssa Giulia Risi, invitandola ad instaurare il procedimento di contestazione della causa di incompatibilità di Moscatiello, entro 10 giorni dalla data di ricezione.
Sembrerebbe che l’attuale Sindaco Giovanni Moscatiello, in alcune dichiarazioni rilasciate qualche settimana fa ai colleghi della stampa, abbia affermato che intenderebbe ripresentarsi e sottoporsi al giudizio degli elettori. Infatti tra un anno circa si terranno le elezioni amministrative e sembrerebbe che Moscatiello voglia riproporre la sua candidatura a primo cittadino di Baronissi.
Ci riserviamo di provvedere ad aggiornarvi qualora ci fossero novità in merito.