Home Territorio Baronissi Baronissi, il FRaC apre la mostra online Spazi Oggettivi dello sguardo di De Santoli

Baronissi, il FRaC apre la mostra online Spazi Oggettivi dello sguardo di De Santoli

0
Baronissi, il FRaC apre la mostra online Spazi Oggettivi dello sguardo di De Santoli

Inaugurazione domenica 16 Maggio sui canali del Museo FRaC, del Comune di Baronissi e della Gutenberg Edizioni

Domenica 16 maggio alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra di PAOLO DE SANTOLISpazi oggettivi dello sguardo  apre al pubblico online, sui canali del Museo FRaC e del Comune di Baronissi e della Gutenberg Edizioni, secondo appuntamento della rassegna LUOGHI DEL PAESAGGIO .

 

“Siamo al secondo appuntamento della rassegna ‘Luoghi del paesaggio’ – scrive Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi – ma anche all’indomani del successo che ha riscontrato l’inaugurazione, in presenza, della mostra dedicata a Daniel Spoerri. Una inaugurazione che ha segnato anche la riapertura del Museo  al pubblico, avviando un programma per il 2021 che sarà ricco di numerosi appuntamenti con i maestri storici del XX secolo e con i nuovi giovani artisti. La mostra che inauguriamo online, marca maggiormente il tema del paesaggio: è quello della vicina Puglia, una terra meravigliosa, in particolare l’attenzione di De Santoli si è soffermato sullo scenario splendido della Murgia, ove l’intreccio delle colline fa da sfondo all’architettura di Castel del Monte.”

“ Il luogo è quello delle sue origini – rileva Massimo Bignardi – da dove Paolo ha fatto partire il suo sguardo, fin dai primi anni di vita. Quello della Murgia è un paesaggio piano che si spande come il mare. Di tanto in tanto il vento ne muove la superficie, fa ondeggiare gli uliveti alternando pieni e vuoti, fasce d’argento a macchie di verde scuro. I dipinti che ha realizzato in questi ultimi anni non sono altro che le pagine di un diario interiore, fogli di un viaggio che l’artista ha, per lungo tempo, compiuto attraversando itinerari immaginifici per raggiungere  Matera, ove insegnava. I colori, luminosissimi, sono quelli  di spazi oggettivi, ossia avvertiti nella fragranza della realtà, nella materia che si fa visione: ha colto il corpo di questa terra, come il respiro accoglie la vita.”