Una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria sarà installata anche a Baronissi
Il sindaco Moscatiello a seguito di un incontro con il comitato Salute e Vita ha deciso l’installazione di una centralina per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. La centralina verrà montata nella frazione di Acquamela. Un’opera che riceve il plauso anche dalle forze di opposizione. ‘‘Come partito della Rifondazione Comunista siamo più che contenti di questa scelta’‘- dichiara la sezione locale del partito che continua – ”negli ultimi anni, a Baronissi, abbiamo riscontrato un aumento di casi di tumori, mortali e non, purtroppo non abbiamo dati reali su cui poter fare comparazione”.
Uno strumento utile in un territorio che secondo il Prc è particolarmente colpito da malattie legate all’inquinamento: ”Solo ieri, siamo venuti a conoscenza tramite un’analista di dieci casi di linfoma tra i comuni di Baronissi e Pellezzano, registrati solo in questo mese. Per quanto riguarda la nostra cittadina, oltre alle polveri sottili della Fonderia Pisano di Salerno, un’altra causa potrebbe essere dovuta alla discarica nei Cariti (Quartiere nuova Irno), che non è stata mai bonificata”.
”Perciò” – si conclude la nota – ”chiediamo al Sindaco (massimo responsabile sanitario della salute dei cittadini di Baronissi) ai consiglieri di maggioranza e di opposizione di fare voti alla provincia di Salerno nella persona del suo del presidente, per l’istituzione di un’albo provinciale dei tumori, e alla costituzione di una commissione salute per il comune di Baronissi”.