Baronissi si prepara ad accogliere il Giro d’Italia: negozi aperti con orario continuato, vetrine rosa e balconi in fiore. In occasione del passaggio della carovana rosa, sono stati adottati provvedimenti speciali in materia di viabilità e sicurezza
Baronissi si tinge di rosa per il passaggio del Giro d’Italia, in programma sabato 12 maggio.
Per l’occasione i negozi resteranno aperti con orario continuato. La Consulta comunale del Commercio ha invitato i commercianti della città ad allestire e colorare la propria vetrina a tema con il colore della gloriosa maglia del Giro.
Le strade cittadine saranno addobbate a festa con palloncini rosa che, poi, saranno dati in dono ai bambini.
“L’evento del Giro d’Italia rappresenta un’occasione per mettere in vetrina la nostra città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – un’opportunità per promuovere le bellezze del nostro territorio e per incentivare il commercio“.
“I negozi effettueranno un’apertura straordinaria – rivela l’assessore alle attività produttive Serafino De Salvo – un’iniziativa che punta a coinvolgere tutti nella preparazione del più importante evento ciclistico nazionale e nella valorizzazione del commercio“.
Oltre alla vetrine rosa, il Comune invita i cittadini ad abbellire il centro con decorazioni floreali su balconi e davanzali: “Il passaggio del Giro coincide con l’avvio del concorso “Baronissi in Fiore” – annuncia l’assessore al turismo Maria De Caro – gli spazi fioriti diventeranno così elementi di accoglienza e di saluto per il passaggio della carovana di ciclisti“.
La macchina organizzativa è già all’opera. Baronissi ospiterà dalle ore 14.00 la carovana pubblicitaria con oltre 50 mezzi. Vi sarà, inoltre, la possibilità di visita da parte dei curiosi e sportivi.
In vista del passaggio in città del Giro (previsto intorno alle ore 15.30) sono stati adottati provvedimenti in materia di viabilità e sicurezza. Le strade interessate saranno chiuse al traffico un’ora prima del passaggio della corsa (circa 14.30). Dalle ore 13.30 alle 16.30 è istituito il divieto di sosta e di fermata in via T. Sanseverino, via Due Principati, corso Garibaldi e via Ferreria.
Saranno impegnati oltre 40 volontari del Nucleo comunale di Protezione Civile e de Il Punto. Le operazioni di sicurezza e vigilanza sulle strade saranno coordinate dal comandante della Polizia Municipale Francesco Tolino.