Sarà Gennaro Esposito il candidato di Azione Civica
‘’Zero disagi, tasse, sprechi e rifiuti’’ è questo il motto che ha accompagna la candidatura di Gennaro Esposito alle prossime elezioni comunali a Baronissi. Una candidatura condivisa dai consiglieri di Azione Civica il cui capogruppo Antonio D’Auria spiega la recente fuoriuscita dalla maggioranza:’’Abbiamo avuto forti divergenze sul modo di governare dell’attuale Giunta, per questo abbiamo lasciato. Noi non siamo per il potere di poche persone, ma per le scelte condivise’’. Un’amministrazione comunale, secondo il consigliere, incapace di risolvere i reali problemi dei cittadini ed impegnata a sprecare un grande quantità di risorse pubbliche: ‘’L’attuale sindaco ha speso circa 600mila euro in cinque anni solo per il suo staff, per non parlare del monumento ‘’Lucy in The Sky with Diamond’’ costato un’ingente somma alla collettività in un momento di forte crisi economica’’.
Un pensiero i consiglieri di Azione Civica non possono che dedicarlo alle Primarie promosse dal Partito Democratico: ‘’Noi siamo pronti già da ora a portare la nostra candidatura di Esposito alle Primarie – dichiara Tony Siniscalco – aspettiamo, però il responso degli organizzatori. Fino ad ora abbiamo riscontrato una chiusura da alcune parti e ciò sembra alquanto strano per una manifestazione che dovrebbe essere democratica ed aperta a tutti’’. Un duro attacco all’attuale amministrazione anche dallo stesso Gennaro Esposito: ‘’Ho avuto numerose discussioni durante la mia partecipazione al governo cittadino. Il mio strappo con l’attuale maggioranza è dato da posizioni che erano diventate troppo distanti’’.
Non solo critiche, ma anche proposte di cambiamento per la città: ‘’Noi siamo per un’altra Baronissi, abbiamo voglia di cambiare il modo di fare politica sfiduciando l’attuale amministrazione. Siamo per una raccolta differenziata spinta e per un progetto che renda i rifiuti una risorsa e non un problema. Tutto ciò avviene già in molte aree in Europa ed è possibile attuarlo anche nella nostra cittadina. Uno dei nostri obiettivi è quindi ridurre drasticamente le tasse aumentando i servizi ai cittadini in maniera intelligente. Siamo pronti – continua Esposito – a confrontarci con le altre forze di opposizione ed a realizzare un programma ed un sistema di regole condivisi che ci permetta la partecipazione al confronto delle Primarie e ad un governo futuro della città. Per questo aspettiamo una risposta dal Partito Democratico e dalla coalizione di centro sinistra. Nel caso in cui ci fosse negata l’opportunità di partecipare, saremo pronti a presentarci alle elezioni anche da soli.’’ In conclusione della conferenza i tre consiglieri hanno presentato un sondaggio per tastare il livello di soddisfazione dei cittadini riguardo i servizi offerti dall’ente comunale; ad una semplice domanda ‘’ritenete che le tasse comunali di Baronissi siano alte rispetto alla qualità dei servizi forniti dall’Amministrazione Comunale?’’ Il 36,9% degli intervistati ha risposto affermativamente, smentendo quindi, il tanto discusso ‘’Customer Satisfaction’’ presentato dalla Giunta a dicembre.