Baronissi si trasforma nel set cinematografico del cortometraggio girato dagli studenti dell’Istituto M. Hack: il progetto nasce con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola sostenuto da Miur e Mibact
Baronissi set cinematografico di un film girato dagli studenti dell’istituto superiore Margherita Hack.
L’iniziativa – fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale uscente guidata dal sindaco Gianfranco Valiante e dalla Borgherese Consŭlěre – si tiene nell’ambito del progetto “Corti di Classe”, coordinato da un gruppo di esperte di formazione e dalla casa cinematografica Draka Production, e mira a ideare e realizzare strumenti didattico-educativi per sensibilizzare e formare gli studenti dell’Istituto Margherita Hack di Baronissi, attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
L’opportunità nasce dall’offerta del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibact che il Margherita Hack ha saputo cogliere e mettere a frutto attraverso un progetto ambizioso. I ragazzi stanno seguendo un corso di formazione specialistica mirato alla creazione di un Cortometraggio. Dal soggetto alle riprese alla campagna di comunicazione tutto è gestito dai ragazzi con l’ausilio di esperti (regista, cameramen, attori, sceneggiatori, blogger/ influencer) e formatori. Il viaggio degli studenti, attraverso tutte le fasi della creazione di un prodotto filmico, ha dato loro l’opportunità di comprendere e sperimentare un’esperienza unica.
Le riprese si sono tenute in Villa comunale, al Parco della Rinascita, lungo il corso Garibaldi, nei Casali e in alcune location private. Il cortometraggio sarà pronto a maggio.