Baronissi, in migliaia per la fiaccolata in onore delle vittime di Parigi, in occasione dell’accensione delle installazioni artistiche di Pietro Lista. Casagrande: “Contro il buio e l’oscurantismo Baronissi accende le luci della vita e della pace”
[ads1]
Baronissi accende le Luci dell’Irno e ricorda i morti di Parigi con una lunga fiaccolata per le strade della cittadina della Valle Dell’Irno. Una cerimonia fortemente voluta dal sindaco Valiante e seguita da migliaia di persone che hanno aderito con commovente convinzione e trasporto all’iniziativa.
Alle 18.00 di ieri infatti, dopo un minuto di raccoglimento in piazza della Repubblica, c’è stata la tanto attesa accensione delle luci seguita da una lunghissima fiaccolata di candele rosse per tutta la Città fino alla Foresta Incantata al Parco del Ciliegio, in onore delle vittime degli attentati di Parigi di venerdì.
All’iniziativa ha aderito tutta l’amministrazione comunale, capeggiata dal primo cittadino Gianfranco Valiante, affiancato dall’artista Pietro Lista e dall’attore e regista Maurizio Casagrande.
“La sconvolgente tragedia di Parigi e i vigliacchi attacchi terroristici che hanno mietuto tante vittime innocenti ci lasciano interdetti! L’Europa è stata colpita al cuore da un evento che non rimarrà senza conseguenze per tutti noi. Siamo stati molto in dubbio circa l’ipotesi di rinviare la inaugurazione e l’accensione di “Luci dell’Irno “rosso di sera” in Piazza della Repubblica, ma sentiamo di dover reagire e di pensare che il nostro evento, quello che unisce la comunità e che rinsalda i valori della coesione e della unità, sia soprattutto un messaggio di pace, di amore, di solidarietà che Baronissi vuol lanciare all’Europa intera. Anche con questo evento rilanciamo il grande valore della pace che, forse, apprezziamo e ricordiamo soltanto quando essa è messa in pericolo come accaduto in queste ore. Un pensiero ai nostri amici francesi di Portes Les Valance con la quale Baronissi è gemellata” ha dichiarato il sindaco Valiante all’inizio della cerimonia.
Fanno eco al sindaco le parole dell’attore Maurizio Casagrande: “Contro il buio e l’oscurantismo Baronissi accende le luci della vita e della pace”.
[ads2]