Baronissi: dal 3 al 5 giugno si terrà l’evento “Libro Aperto” il Festival della Letteratura per Ragazzi
Parte oggi la prima edizione di Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi, rassegna nata dagli sforzi dell’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi, dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl.
Appuntamento per grandi e piccini il 3, 4 e 5 giugno nelle quattro location di Baronissi dedicate al Festival: Sala Consiliare del Comune, Villa Comunale, Parco della Rinascita e Parco Olimpia.
Un evento gratuito e aperto a tutti, dai 3 ai 99 anni, ricchissimo di laboratori e attività per famiglie: scrittura creativa, letture animate, giocoleria, fiabe, origami, disegno, riciclo, green swap, guerrilla poetica, sport, musica e molto altro (consigliamo di prenotare scrivendo a prenotazioni@libroapertofestival.it)
Il festival ospiterà il Premio Libro Aperto, che vedrà il coinvolgimento di oltre 250 ragazze e ragazzi provenienti da più di 20 scuole e gruppi di lettura locali, nazionali (Emilia-Romagna e Liguria) e internazionali (Marocco e Perù), divisi in 2 giurie, affidate alla conduzione di Ludovica Saracca e Carla Paglioli: Mondi di Parole (dagli 11 ai 13 anni della Scuola Secondaria di Primo Grado) e Vivi Verde (sezione a tematica ambientale dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni della Scuola Primaria). Sono stati oltre 750 i libri donati ai giurati e ai “Book Ambassador” del Festival, mentre i 6 autori in concorso, Manlio Castagna, Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario, Loretta Cavaricci, Luisa Mattia e Giuseppe Festa, sono stati selezionati da un comitato presieduto dal Prof. Leonardo Acone, Docente di Letteratura per l’Infanzia, Storia della Pedagogia e Storia della Scuola dell’Università degli Studi di Salerno e composto da docenti UNISA, docenti di istituti secondari superiori di primo e secondo grado, book-blogger ed esperti nel campo dell’ecologia.
In palio, per il primo classificato, un premio in denaro del valore di 1500 euro, messo a disposizione dall’Associazione Libro Aperto.
Tantissime le presentazioni fuori concorso: oltre a Sgardoli e Castagna saranno ospiti come autori anche Cristina Obber, Andrea Vico, Roberta Pastore, Anella Mastalia, Valerio Calabrese, il Direttore della Pinacoteca di Brera James M. Bradburne, il Maestro Guido Cataldo e l’attrice, formatrice e ballerina Alessandra Ranucci. Il Festival vedrà anche la partecipazione straordinaria dell’attrice Greta Esposito, che riceverà un premio speciale per l’audio-serie edita da Emons “I diari del limbo”. Interverrà, raccontando il mondo delle audio serie, anche il Direttore Generale di Emons, Sergio Polimene. Il Gruppo Iren, inoltre, presenterà il cortometraggio La Challenge, con l’intervento della Dott.ssa Fiorenza Genovese e del Dott. Arturo Bertoldi, mentre il Dott. Luca Capozzoli de L’Igiene Urbana Evolution presenterà la favola Edu e Reninja, nata per sensibilizzare i giovanissimi sui temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.
E per la gioia degli appassionati grande festa sabato 4 giugno per un appuntamento stratopico con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi in “Adventure Camp”. Dopo l’incontro, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo sarà a disposizione per firmacopie e foto. Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme-Mondadori Libri, è diventata un fenomeno globale con 182 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.