Le città di Baronissi e Portes Lés Valence celebrano in questi giorni il decennale del gemellaggio con una manifestazione in Francia, alla presenza di cinquanta tra amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni di Baronissi
[ads1]
L’iniziativa, finanziata interamente con risorse europee, ha l’obiettivo di rinnovare i sentimenti di amicizia e di collaborazione tra le due comunità, e servirà quale importante scambio culturale tra le Città.
“L’auspicio che si propone l’Amministrazione Comunale per questo decennale – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è che Baronissi e Portes Lés Valence continuino lungo questo percorso comune per vivere il proprio gemellaggio non come un vuoto protocollo, ma come un impegno culturale, sociale, economico, che vive e si rafforza ogni giorno”.
Lo scambio culturale si è concretizzato anche a livello sportivo, musicale, sociale, con la presenza di tanti rappresentanti delle associazioni di Baronissi.
Tutti gli ospiti per l’occasione sono stati accolti nelle famiglie: ciò permette di cementare nuove amicizie, cogliendo in pieno quello che è uno dei principali obiettivi dei gemellaggi, il rapporto tra diverse culture.
“Il gemellaggio – ha ricordato il consigliere delegato Franco Cosimato, che da sindaco ne fu il fautore – ha l’obiettivo di stimolare iniziative comuni per rafforzare il legame tra le due città. Il decennale è solo l’inizio di questo percorso. Sono sicuro che il legame crescerà con il coinvolgimento di tanti giovani di Baronissi e Portes Lés Valence. È bello lanciare un ponte tra diverse generazioni. Il gemellaggio è un’opportunità per costruire lo sviluppo del territorio a livello culturale, economico e turistico”.
L’ospitalità di Portes Lés Valence sarà contraccambiata nei prossimi mesi quando la manifestazione del decennale tra i due popoli si terrà proprio a Baronissi.
[ads2]