Questa mattina, presso il Quartiere Cariti di Baronissi, nel Viale E. De Nicola, si è tenuta la cerimonia di consegna dei dieci orti sociali da cento metri quadri ciascuno affidati a dieci cittadini di Baronissi over 65.
I fazzoletti di terra sono stati adibiti a coltivazioni esclusivamente biologiche. L’intento è quello di far riscoprire il rapporto diretto tra uomo e natura attraverso modalità di coltivazione sane e senza l’uso di prodotti chimici.
Da sottolineare che l’area individuata è di proprietà comunale.
All’evento hanno presenziato, oltre agli assegnatari, il sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello, l’assessore alle politiche sociali Carmen Roma, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e alcuni tecnici del Comune di Baronissi.
L’iniziativa fa parte del “Progetto Orti ad Arte” ed è stata promossa dal Comune con la collaborazione di Legambiente e con il cofinanziamento dell’Unione Europea.
“Abbiamo volutamente scelto questo lotto che si trova in una delle zone più nuove di Baronissi. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dimostrato fiducia e auguro buon lavoro e buon divertimento a tutti gli assegnatari che coltiveranno questi orti” – ha dichiarato il primo cittadino di Baronissi Giovanni Moscatiello.
“Quando ci prendiamo cura degli orti è come se ci prendessimo cura anche di noi stessi. Gli orti riescono a mettere insieme una serie di elementi: entrano a far parte dell’arredo urbano e favoriscono la socializzazione e la solidarietà” – queste sono state le parole del Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo.