Home Territorio Baronissi Baronissi ha ricevuto il premio Comune Riciclone 2016

Baronissi ha ricevuto il premio Comune Riciclone 2016

0
Baronissi ha ricevuto il premio Comune Riciclone 2016

Stamane a Roma Baronissi ha ricevuto il premio Comune Riciclone 2016 per la categoria oltre i 10 mila abitanti

[ads1]

Baronissi Comune Riciclone 2016 per la raccolta differenziata.

Il prestigioso premio è stato conferito questa mattina a Roma da Legambiente che ha “incoronato” Baronissi primo comune della Campania per la categoria oltre i 10mila abitanti e prima città del centro-sud Italia per raccolta differenziata e gestione virtuosa dei rifiuti.

Per entrare nelle graduatorie dei comuni che gestiscono in modo sostenibile i propri rifiuti, quest’anno i partecipanti, oltre a rispettare l’obiettivo di legge sulla raccolta differenziata devono anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Il raggiungimento del 65% non basta più.

comune ricicloneLegambiente ha alzato l’asticella della sfida per traghettare i tanti comuni che ormai sono attivi in tutto il Paese nelle raccolte differenziate spinte verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica, per accompagnare verso la rottamazione il sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni ’90 e 2000.

Sono stati quindi giudicati meritevoli di ricevere l’attestato i comuni la cui produzione annuale procapite di rifiuto secco indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento) è stata contenuta entro i 75 Kg.

Legambiente ha segnalato Baronissi come città Rifiuti Free, per aver puntato sulla riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento.  [ads2]