Home Attualità Baronissi, anche il Comune diventa plastic free

Baronissi, anche il Comune diventa plastic free

0
Baronissi, anche il Comune diventa plastic free

Il Comune di Baronissi diventa “Plastic free” e aderisce alla campagna di sensibilizzazione per ridurre gradualmente l’utilizzo della plastica monouso, promossa dal ministero dell’Ambiente

Il Comune di Baronissi diventa “Plastic free” e aderisce alla campagna di sensibilizzazione per ridurre gradualmente l’utilizzo della plastica monouso, promossa dal ministero dell’Ambiente.

Tra i primi atti, l’utilizzo esclusivo di posate, bicchieri, bottiglie e sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile nelle mense scolastiche, favorendo l’uso di stoviglie lavabili: a tutti gli studenti sarà distribuito il kit-pranzo con stoviglie compostabili.

Il provvedimento varato oggi dalla Giunta prevede anche il divieto di utilizzo di plastica nelle manifestazioni, feste e sagre patrocinate dal Comune; stop alle bottiglie usa e getta negli uffici comunali con l’adozione di bottiglie ecologiche riutilizzabili in alluminio.

Previste campagne informative e di sensibilizzazione nelle scuole e progetti in tema di economia circolare della plastica. “Il Comune di Baronissi è leader per la raccolta differenziata – ricorda il sindaco Gianfranco Valiante – e la campagna ‘Plastic Free’ è un ulteriore tassello nella salvaguardia ambientale del territorio.

Avviamo la campagna di acquisto e distribuzione di bottiglie in alluminio a tutti i dipendenti comunali, kit ecosostenibili nelle mense scolastiche e una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e alle scuole finalizzata alla graduale estensione del divieto su tutto il territorio comunale dell’utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta”.

“L’obiettivo della campagna – spiega l’assessore all’ambiente Alfonso Farinaè la limitazione dell’uso e della dispersione della plastica usa e getta nell’ambiente introducendo, a partire dagli uffici comunali e dalle mense, l’utilizzo esclusivo di posate, piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti tradizionali in materiale biodegradabile e compostabile. Bottiglie di plastica, piatti, posate comportano un costo di smaltimento notevole e al contempo non aiutano a salvaguardare l’ambiente.

Con l’adesione alla campagna “Plastic free”, Baronissi conferma la propria vocazione di Comune attendo all’ambiente”.

Si ricorda infine che dal 16 settembre è in vigore il nuovo calendario per la raccolta differenziata degli esercizi commerciali. Nulla cambia per la frazione organica che sarà ritirata ogni giorno ad eccezione della domenica (dunque il sabato non ci sarà alcun deposito); anche il cartone potrà essere depositato tutti i giorni (tranne il sabato); il multimateriale potrà essere conferito domenica, martedì, mercoledì e venerdì; il vetro esclusivamente il venerdì, mentre la carta il giovedì. Unico giorno in cui è prevista la raccolta della frazione secca indifferenziata è il lunedì.

Previous article Festival Città Noir – Premio Jean Claude Izzo, domani la conferenza di presentazione
Next article Salerno, a breve l’inizio di lavori di messa in sicurezza
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.