Home Attualità A Baronissi bonus alimentare per 517 famiglie in difficoltà

A Baronissi bonus alimentare per 517 famiglie in difficoltà

0
A Baronissi bonus alimentare per 517 famiglie in difficoltà

Emergenza Covid-19 a Baronissi: bonus alimentare a 517 famiglie in difficoltà. Da lunedì spesa a giorni alterni. Consegnati tablet a studenti

​Sono 517 le famiglie di Baronissi in condizioni di disagio per l’emergenza Covid-19 che riceveranno dal Comune al proprio domicilio i bonus alimentare. 60 cittadini che vivono soli conteranno su un buono spesa da 100 euro e 457 (famiglie a più componenti) riceveranno un buono spesa da 300 euro. E’ il 7,7% del totale delle famiglie residenti. Tali buoni consentiranno – da lunedì – l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati. Inoltre cittadini che non hanno usufruito di tale ticket, in una condizione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus, da lunedì 6 aprile potranno richiedere al servizio sociale del Comune generi alimentari confezionati con la raccolta alimentare straordinaria dell’iniziativa “Carrello Solidale”; occorre telefonare al numero 333.6165645 dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12. L’operatore incaricato provvederà a redigere e valutare l’istanza.

Si è anche completata oggi la consegna in comodato d’uso dei tablet a quindici studenti delle scuole medie di Baronissi, un servizio volto a garantire la possibilità di usufruire della didattica a distanza. A consegnare i tablet, ​i volontari de Il Punto direttamente presso le abitazioni nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del contagio da COVID-19.

Il sindaco Valiante ha inoltre firmato un’ordinanza, per la settimana di Pasqua, per la “Spesa a giorni alterni”. Da lunedì 6 aprile, le famiglie con il cognome dall’iniziale A-L potranno fare la spesa di generi alimentari nei giorni dispari; le famiglie con nucleo familiare M-Z nei giorni pari. “Abbiamo notizie – spiega il sindaco Gianfranco Valiantedi famiglie che si recano per più volte e tutte  insieme, marito e moglie, a fare la spesa. Non è condizione ammessa in contesto di emergenza. E’ necessario evitare l’affollamento; il provvedimento odierno ha tale obiettivo. Ribadiamo che è ordinato di recarsi ai supermercati una sola persona per nucleo familiare; il rischio di contagio da Covid-19 e’ tuttora persistente – oggi abbiamo registrato il sesto cittadino positivo in città – e occorre conformarsi, obtorto collo, alle prescrizioni dettate. Dobbiamo evitare inutili uscite e assembramenti”.

Intanto, sono stati intensificati i controlli davanti ai supermercati e lungo tutte le arterie cittadine. Stamattina sono già stati elevati  dalla Polizia Municipale quattro contravvenzioni  a persone che facevano la spesa a Baronissi provenienti da Comuni vicinori. Negli ultimi cinque giorni sono state controllate da Polizia Municipale e Carabinieri 764 persone ed elevati 24 verbali.