Conferita benemerenza civica a Padre Antonio. Da oltre sessant’anni è un punto di riferimento per i giovani e le famiglie di Baronissi
[ads1]
In occasione della chiusura del venticinquesimo anniversario di San Francesco patrono di Baronissi, il Sindaco, Gianfranco Valiante, ha conferito la Benemerenza civica a Padre Antonio Tagliafierro per l’incessante opera spirituale compiuta nei confronti dei cittadini e dei giovani di Baronissi.
“Di statura minuta ma di grandi valori,un frate di poche parole ma un buon ascoltatore, tenace ed umile”– è così che Valiante lo definisce – “Padre Antonio è da oltre sessant’anni un punto di riferimento per tutti. Con dedizione e impegno ha portato lo sport a Baronissi e ha il merito di aver dotato la nostra città di un centro sportivo di eccellenza.”
Nato a Tramonti, Padre Antonio è stato nominato sacerdote all’età di 26 anni. Trasferito a Baronissi presso il convento della SS Trinità nel 1963, gli viene affidato l’incarico di maestro dei fratini. In quegli anni costruisce presso il convento i campi di calcio, tennis e pallavolo e promuove i primi tornei. Ma è dieci anni dopo, nel 1972, che nasce il gruppo sportivo SS Salvatore, fiore all’occhiello della sua attività. Qui tanti allievi si sono formati e continuano a formarsi sotto la sua attenta guida. Alla serata, svoltasi presso l’ aula consiliare del Comune di Baronissi, oltre la comunità francescana e tanti allievi ed estimatori di Padre Antonio, sono intervenuti il sindaco Gianfranco Valiante, il consigliere comunale Angelo Villari, il padre provinciale Emanuele Bochicchio e Elio Frescani, autore del libro Libertas Gruppo Sportivo SS. Salvatore di Baronissi-dalle origini al 2007.
Ad introdurre la cerimonia l’esibizione canore della Corale Sant’Agnese diretta dal maestro Biagio Capacchione.
[ads2]